Integrazione sportiva

Buongiorno,

vado regolarmente in palestra per tonificazione e dimagrimento e, oltre all'alimentazione sana, mi è stato suggerito di assumere 3 compresse prima della colazione di Glice-fort per il controllo glicemico.

Ho letto che è a base di estratti di Banaba, Zafferano, Gymnema Silvestre, Neopuntia.
, Procynci e Curcuma Meriva.

Volevo chiedere l'assunzione possa comportare effetti collaterali o entrare in contrasto con altre terapie.

Insomma se è sicuro da assumere seppur sia solo un integratore alimentare.

In attesa di un vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 162 9
Prima di risponderle vorrei sapere chi le ha consigliato di assumere questa sostanza e perché ( cioè: c'è un motivo clinico reale?)

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Di cosmo,

Mi è stato consigliato da un istruttore sportivo. Ma non c'è un motivo clinico reale.
Come dicevo nel post iniziale, so lo per il controllo glicemico abbinato a un'alimentazione iperproteica.
[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 162 9
Se non c'è un motivo clinico credo le convenga risparmiare quei soldi e seguire piuttosto una dieta sana.
Gli integratori va no assunti solo se c'è una reale carenza e non sempre sono scevri da effetti indesiderati. Anche quelli di derivazione naturale in realtà contengono dei principi attivi.
Anche per quanto riguarda l'assunzione di aminoacidi e proteine, a fronte di un vantaggio scarso rispetto all'assunzione di una dieta corretta, ci possono essere effetti collaterali anche molto disturbanti.
Solo recentemente ho seguito due ragazzi che presentavano aritmie cardiache scomparse dopo che gli ho fatto smettere l'assunzione di integratori.
In ogni caso per consigli alimentari e farmacologici segua solo i consigli di personale qualificato e specificamente preparato. Fra le figure professionali con queste caratteristiche non figura quella degli istruttori sportivi.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in