Un altro, invece, mi ha detto che non è necessario operarmi

Mi è stata diagnosticata una leggera ernia ombelicale, un medico mi ha detto di operare subito, un altro, invece, mi ha detto che non è necessario operarmi. Nell'indecisione vorrei sapere se posso fare addominali. Non so se è importante ma non ho mai accusato nessun dolore nella zona interessata. Grazie per l'eventuale risposta.
mauro, 43 anni, desideroso di avere degli addominali decenti!
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234
Intanto è necessario che la diagnosi sia certa: l'ernia è una patologia che o c'è o non c'è e quindi non ha senso definirla "leggera". Per ottenere una conferma è sufficiente che si faccia visitare da un Chirurgo.
Qualora la diagnosi venisse confermata non vi è alternativa all'intervento chirurgico che, se programmato tempestivamente, può essere effettuato anche in regime di day-surgery. Un'ernia abbandonata a se stessa aumenterà progressivamente di volume, esponendola fra l'altro al rischio di strozzamento.
Gli esercizi per gli "addominali" sono controindicati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina sportiva