Apnea mista del sonno
Ho una rinite allergica cronica dall'età di 14 anni, che mi porta a respirare sempre con la bocca durante la notte, certi periodi migliori e certe volte peggiora però c'è sempre.
Vado dritto al punto, da due mesi sto soffrendo di disturbi del sonno grave, chiarissimo è stata pensata come un problema ansioso e depressione, ho provato di tutto senza che la situazione è migliorata ma anzi è peggiorata.
10 15 giorni fa ho provato a fare una polisonnografia a domiciliare cardiorespiratorio che ha rilevato una sindrome delle apnee notturne di grado lieve con apnee centrali e ostruttive, e mi ha consigliato di fare visita dall'otorino, visita neurologica, polisonnografia neurologica.I
I miei sintomi sono sonnolenza al mattino, forte spossatezza appena alzato e che perdura per tutta la giornata, mal di testa fatica per ogni cosa, grosse difficoltà a concentrarmi e mi scordo anche alcune cose durante la giornata.
Inoltre sto avendo dei battiti veloci e poi ho tutta una serie di sintomi pesantezza al petto, dolore al petto che si estende al collo, al braccio, alla mano, alla spalla, e ad altre parti, poi affanno, punto.
L'otorino mi ha rilevato una deviazione del setto nasale narice destra e prescritto un spray al cortisone 2 volte al giorno, niente anti staminico perché a detto che peggiora le apnee, se non migliora la rinite, dovrò prendere in considerazione l'intervento alla narice destra perché già e chiuso perché è deviato, poi con la rinite si chiude di più.
I miei genitori si sono accorti che russo durante la notte, e anch'io mi sono accorto due tre volte per notte che mi risveglio soffocandomi o strozzandomi, altre volte mi sveglio senza nessun motivo, e quindi faccio nove ore di sonno ma che non sono 9 ore, è un sonno leggero e superficiale, però mi ricordo di sognare, mi rigiro di continuo durante tutto il sonno.
La visita neurologica invece non mi è piaciuta affatto, perché il neurologo è stato l'unico a dire che io non ne soffro quando ho un esame che certifica questo e anche i miei sintomi, consigliandomi di fare un esame e un'altra valutazione da noi, e in più mi ha prescritto un farmaco per le apnee a detta sua che in realtà è un sonnifero, che se non sbaglio è controindicato in chi soffre di apnee notturne, non mi sembra un comportamento degno di un medico, l'unico che mi ha preso in giro il paziente sulla situazione e sulla prescrizione e dava del depresso.
Questa situazione che va avanti da due mesi non mi porta a fare più niente sono costantemente stanco e affaticato, per i sintomi cardiaci sto prendendo seloken metà compressa 100 mg con pochi risultati.
Premetto che non soffro di ansia come il mio neurologo afferma.
Vi ringrazio e se qualcuno mi risponde manderò il referto della polisonnografia.
Si può risolvere questo problema?
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia: nel suo caso, il russare e l'apnea sono con fermati.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), che lei ha già fatto, e che ha esitato una diagnosi di OSAS Lieve (AHI tra 5 e 15)
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, si può ricorrere alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP).
Si può però in molti casi, e in particolare in caso di OSAS lieve, optare invece per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe): sarebbe importante poter valutare il tipo di occlusione dentaria che lei presenta, perchè alcune malocclusioni sono particolarmente rispondenti a questo tipo di terapia, semplice e poco invasiva e spesso risolutiva.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma, assieme all'e-mail al quale può inviarmi il referto della polisonno) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Cordiali saluti
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Non so dirle: dovrei poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Cordiali saluti.
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Io mi servo per i miei pazienti di un servizio che effettua in tutta Italia la polisonno domiciliare e fornisce le CPAP. La prima costa 180 e la prescrivo anche via rete: rifare l'esame con un altro laboratorio potrebbe essere prudente, visto che il risultato del primo esame è un po' inusuale. Se le centrali sono confermate, viene fornita una CPAP a noleggio in prova, e si giudica dal risultato.
Cordiali saluti.
Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.