Sudorazione notturna

Salve,
ho 33 anni, peso 64 kg, sono alto 1, 68 m e svolgo regolarmente attività fisica (corsa e rafforzamento muscolare).

Nelle ultime 2 settimane, puntualmente, di notte mi sveglio con i vestiti e le lenzuola bagnate di sudore, questo accade solo e soltanto una volta a notte poi mi cambio, mi riaddormento subito e mi sveglio la mattina senza problemi, specifico che non ho mai avvertito sintomi particolare (caldo, freddo, stanchezza, giramenti di testa, dolori, ecc.) .
Ovviamente ho avvisato il mio medico il quale, dopo varie domande, mi ha consigliato di provare a dormire con solo biancheria intima (canottiera e mutande); ho ancora gli stessi fenomeni ma la sudorazione è meno "espansa"... bagno solo la canottiera e non più le lenzuola...

Sicuramente negli ultimi periodi ho accumulato molto stress, potrebbe quest'ultimo essere una causa?
Non nascondo di avere un po' di ansia riferita a questo fenomeno di sudorazione notturna (mai provata fin ora in vita mia).


Resto in attesa di vostri consigli o info, grazie davvero! : )
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.7k 215
Gentile Paziente, la sudorazione notturna può essere un sintomo che accompagna la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) . Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno, che spesso gli si accompagna, rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio.
Se le apnee raggiungono molti eventi per ora , causando impolrtanti desaturazioni del sangue, possono indurre una serie di conseguenze anche gravi, e sintomi fra i quali appunto le sudorazioni notturne.
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? E’ indispensabile coinvolgere i famigliari in questi quesiti, perché chi russa spesso non ne è consapevole. In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com