Problemi a dormire

- Potreste spiegarmi che cos'è l'insonnia?
- se una persona ha problemi a dormire, per il fatto che non ha sonno, non per stress o pensieri, questo fino alle ore 03. 00 e avvolte anche le 05. 00, indipendentemente dall'orario in cui va a dormire. Nonostante abbia provato varie cose, per cercare di dormire, come, camomilla, melatonina, valeriana, melatonina + valeriana, sciroppo di Melissa, Novanight, integratori per dormire, è come non avesse assunto nulla, ovvero che nonostante queste assunzioni, non prende sonno fino alle 03. 00 e avvolte le 05. 00, la si può definire insonnia? Oppure l'insonnia, è qualcosa di diverso, qualcosa di più grave, rispetto a questo problema appena descritto?
- se l'insonnia è qualcosa di diverso da questo problema, allora questo problema descritto, come lo chiamereste?
- sapreste dirmi anche che differenza c'è, dal nome che date a questo problema appena descritto e l'insonnia?
- inerente a questo problema del dormire e viste le numerose cose provate, per cercare di dormire, quale rimedio consigliereste?

Fatemi sapere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buongiorno a Lei

quanto descrive sembra essere una alterazione del ritmo sonno/veglia.

Penso che vi sia la indicazione ad effettuare una Visita Neurologica presso un professionista esperto in Medicina del Sonno.
Ritengo sia, inoltre, indicato un Studio strumentale del suo sonno così da ottenere un "ipnogramma" ossia un grafico che renda conto della architettura del suo sonno.
Individuare il vulnus e programmare un trattamento mirato a suo disturbo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com