Sogni continui, stanchezza al risveglio

Salve,
Ho indagato più volte sul tema dell’attivitá onirica in correlazione con quella giornaliera, tuttavia non trovando spiegazioni esaustive. Ho 29 anni e dormo in media 8 a notte, da sempre. Ho sempre sognato moltissimo fin da piccola. Faccio più sogni a notte, molto vividi, mi capita addirittura di farne 4/5 uno dentro l’altro (mi sveglio nel sogno credendo di essere cosciente e poi mi rendo conto che sto ancora sognando) e ciò può accadere anche nel giro di 1 ora (se ad esempio dormo il pomeriggio, cosa che avviene raramente). Mi sveglio spesso affaticata, mentalmente più che fisicamente, in quanto sebbene definisca il mio sonno di qualità, è come se il mio cervello non si fermasse mai . Ciò mi accade ovunque, a prescindere da dove dormo, nonostante non abbia disturbi del sonno e a prescindere da periodi di stress più o meno intenso. Non mi muovo, non ho un sonno agitato, ma la sensazione è quella che il cervello non si spenga , tanto che ormai è come se avessi due vite (ci sono posti dove torno nei sogni e che esistono sono lì, e mentre li sogno sono consapevole che esistano solo in quella dimensione). Premesso che questa cosa mi piace e mi incuriosisce molto; tuttavia vorrei sapere se esiste una correlazione tra un’attività onirica così intensa e questa sensazione di stanchezza mentale che mi pervade al risveglio.
Grazie anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buonasera a Lei

sogni vividi in gran quantità significa nella architettura del suo sonno una verosimile elevata percentuale di sonno REM secondo il ciclo usuale e forse irruzione di sonno REM improvviso nel sonno NREM, in particolare se quest'ultimo superficiale.

La indicazione è quella di una visita neurologica presso professionista formato in "Medicina del Sonno" e la esecuzione di un esame EEG-Polisonnografico con ipnogramma.

Per saperne di più:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio molto dell’informazione e della tempestività. Mi informerò per la visita che mi ha consigliato...immagino che abbia un’attinenza col fatto che mi svegli spossata e che, se non metto la sveglia, dormo anche 12 ore di fila..