Insonnia, stress e stanchezza

E' da un pò di tempo a questa parte che almeno 1-2 volte a settimana mi capita di non riuscire a prendere sonno o magari addormentarmi per poi svegliarmi nel bel mezzo della notte non riuscendo più ad addormentarmi bene. Quando non riesco a prendere sonno rimango nel letto in uno stato di insofferenza e tensione psicofisica, non riesco a rilassarmi e mi giro e rigiro senza riuscire nell'impresa. Ho comprato integratori alla melatonina, valeriana e triptofano che prendo prima di coricarmi associati a delle tisane rilassanti o semplice camomilla ma ci sono giorni in cui non hanno proprio effetto. Siccome ciò ormai accade sempre mi sono fatto prescrivere del Sonirem di cui ne assumo circa dalle 5 alle 10 gocce, poichè ho constatato che il dosaggio consigliato (25) mi peggiorava addirittura il tutto. Volevo oltretutto aggiungere che il giorno dopo sono uno straccio e non riesco a rendere come il dovuto dato che questo problema mi sta praticamente invalidando e ciò non è normale per un ragazzo di 24 anni. Il medico mi ha oltretutto misurato la pressione constatando che ho la minima alta (85 ma è anche arrivata a 92). Siccome il giorno seguente non sto bene e sono in stato di stress psicofisico succede che prima che ritorni a dormire adeguatamente ci impieghi anche 4 giorni. E ciò sta incidendo negativamente sulla mia vita lavorativa e non. Vorrei quindi sapere qualche spunto per poter migliorare la situazione che pian piano sta degenerando... Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Buona sera,

domanda: Lei russa la notte? Stanco ed assonato al risveglio?

Se SI potrebbe avere una Sindrome da apnee nel sonno.
Ciò sembrerebbe supportato anche dal dato che il Sonirem peggiora il disturbo poichè deprime il respiro "forse" sofferente per eventuali apnee.

Va detto come questo sia un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica di persona.

Il consiglio è una visita neurologica con collega esperto in "medicina del sonno" ed a giudizio di questo una EEG-Polisonnografia (meglio) o quantomeno un Monitoraggio Cardio-Respiratorio.

Qualora quanto scritto alla prima riga non sia corrispondente alla realtà si rivolga ad uno specialista in psichiatria.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Si, russo molto tanto che la mia compagna deve dormire in un altro letto. Il mio medico a riguardo ha parlato che forse ho le adenoidi ingrossate come mio padre. Tuttavia non saprei se dovrei toglierle o meno, forse dovrei fare una visita da un laringoiatra. Non so se sia collegato alle apnee ma a volte mi capita di rimanere in uno stato alquanto angosciante di dormiveglia nel quale non riesco a muovermi e sento il cuore che batte in modo violento.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204
Allora segua l'iter diagnostico indicato:
- visita neurologica con esperto in medicina del Sonno e
- Polisonnografia o Monitoraggio Cardio-Respiratorio.
Forse soffre di ap re Ostruttive nottur e..
Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto