Vibrazioni del corpo nel dormiveglia

Scrivo io perché da qualche giorno mi sta capitando un cosa strana che mi sta spaventando. Mi é capitato di svegliarmi la mattina e rimanere in uno stato di dormiveglia e quando cerco di riaddormentarmi sento come una vibrazione che inizia in maniera leggera e poi si espande in tutto il corpo. In tutto questo io sono ad occhi chiusi pur essendo sveglia e cerco di muovermi per toccare il materasso o il letto per capire se é il mio corpo a vibrare o se è solo una sensazione, ma non so perché non riesco a muovermi..io penso "tocca il letto", Ma non ci riesco. Dopodiché la vibrazione di colpo sparisce. Mi é capitato sia in posizione supina che a pancia in giù. Cosa può essere? Sono spaventatissima.
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Buongiorno,

così raccontato il disturbo sembra potersi trattare di una una dissociazione somato-psichica in fase di risveglio (più frequente di quanto si possa pensare).
Il disturbo può essere anche chiamato "paralisi nel sonno ossia la sua mente è sveglia ma il suo corpo ancora non risponde. Come dicevo ciò è particolarmente frequente nel passaggio dalla veglia al sonno ed ancor più dal sonno alla veglia.

Tutto ciò va documentato pertantoapare indicato l''iter diagnostico qui esposto:
1)visita neurologica con medico "esperto certificato" in Medicina del Sonno (ossia membro della Associazione Italiana Medicina del Sonno, come chi le scrive),
e
2)esecuzione di studio strumentale del sonno mediante esame neurofisiologico quale EEG-Polisonnografia.

Questo esame è in grado di fornire molti dati ed in particolare di evidenziare graficamente la "architettura del suo sonno" così da consentire di individuarne le anomalie e di trattare le medesime in maniera "mirata".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del sonno