Strani pensieri in dormiveglia

Buonasera

Mi capita da mesi di avere pensieri involontari e strani in dormiveglia. Nel senso, quando ho molto sonno e sto chiudendo gli occhi per addormentarmi, prima di farlo però inizio a fare pensieri involontari strani, nei quali sono convinto che qualcosa sia successo durante la giornata, quando invece non è successo.
Appena giungo a conoscenza della cosa, mi 'sveglio' di soprassalto.
Sapreste dirmi come mai? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buona sera a Lei

si tratta di pensieri intrusivi e ricorrenti?
Lei, seppur classificati come strani, li riconosce come propri pensieri oppure come pensieri che non le appartengono?

Darebbe utile qualche esempio...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera e grazie per la risposta.

Provo a rispondere alle sue domande, anche se non è facile...allora per partire con un esempio: nel dormiveglia mi convinco che nella giornata sono stato a fare la spesa in un determinato supermercato (e penso di essere sveglio e sono sicuro della cosa), fino a che dopo pochi secondi, quando capisco che non sto sognando né sono sveglio completamente, realizzo che quella che era una certezza fino a pochi secondi prima in realtà non l'ho mai vissuta.

Si sono ricorrenti, mi capitano per varie notti di fila e per molte altre invece non ne sperimento. Ho notato che quelle pochissime volte che dormo di pomeriggio mi succede molto spesso, proprio nell addormentarmi di pomeriggio.

Per quanto riguarda la questione se i pensieri sono miei o meno, purtroppo temo di non aver capito molto bene...nel senso, non è che sento voci che mi dicono cose, però questi pensieri è come se mi venissero in automatico, non scelgo io di pensare a quello...spero di essermi spiegato

Magari la può aiutare sapere che nell ultimo anno ho iniziato ad avere difficoltà nell addormentarmi (anche per questi pensieri, ma non solo) quando non ne avevo mai avuta, e ho anche iniziato a sognare tanto tanto (e di ricordarmi u sogni spesso nell arco della giornata, a seguito di stimoli vari) quando prima sognavo davvero pochissimo.

Grazie per la gentilezza e per i consigli che vorrà darmi
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buonasera,

Le rispondo brevemente fornendole linee guida sul cosa fare.

Preliminarmente va esclusa una organicità alla base dei disturbi.
Pertanto sono indicati:
-un EEG-Holter 24 ore, e
-una RM Encefalo.

Nel caso entrambi risultino normali altro esame da effettuare sarebbe una Video-EEG-Polisonnografia.

Qualora anche questo esame fosse normale resterebbe la opzione di una Visita Psichiatrica.

Nel caso, ad Arezzo, avesse difficoltà nell'eseguire in tempi rapidi EEG-Holter ed eventuale Video-EEG-Polisonnografia il team di "Neurofisiopatologia e Medicina del Sonno" che dirigo potrebbe effettuare entrambi gli esami qui a Roma.

Naturalmente andrebbe bene anche una Struttura Sanitaria a Firenze più vicina a dove abita.

Cordialmente.
[#4]
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera e grazie davvero della risposta.

Solo una cosa: un anno fa, a seguito di alcuni improvvisi giramenti di testa (tipo sensazioni di svenimento, senza ovviamente mai svenire) andai da un neurologo che mi fece esame che andava bene, rx cervicale bene, e rm encefalo perfetta.
Quindi visti questi risultati mi disse che altri accertamenti potevano essere non fatti (fra questi appunto, così mi ricollego, disse di non fare un elettroencefalogramma perché la sintomatologia, la sensazione di svenimento, a parer suo non era di tipo epilettico e quindi l eeg non sarebbe servito più di tanto). Quindi solo per precisazione, potrei passare a fare direttamente quella video eeg polisonnografia?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Brevemente... la descrizione "...nel dormiveglia mi convinco che nella giornata sono stato a fare la spesa in un determinato supermercato (e penso di essere sveglio e sono sicuro della cosa), fino a che dopo pochi secondi, quando capisco che non sto sognando né sono sveglio completamente, realizzo che quella che era una certezza fino a pochi secondi prima in realtà non l'ho mai vissuta...";
allora: questa potrebbe,ripeto "solo" potrebbe essere una crisi epilettica parziale complessa ovverosia con focolaio epilettogeno nel lobo temporale a prevalente componente psichica emotivo/affettiva; pertanto indicato EEG-Holter delle 24 ore.
Oppure potrebbe trattarsi di un disturbo complesso "del e nel" sonno. Una sorta di improvvisa irruzione del sonno REM nel contesto del sonno non REM superficiale stadi I e II (in fase di addormentamento o in fase di risveglio); pertanto indicato una Video-EEG- Polisonnografia.

Come le dicevo è anche indicata una RM Encefalo.

Mi faccia sapere come intende comportarsi...

Cordialmente.
[#6]
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie allora, per le feste tornerò a casa e valuterò se avrò la.possibilità di venire da lei!