Polisonnografia
Salve vi scrivo in merito ad una polisonnigrafia fatta a mio nonno che ha diverse patologie tra cui alcalosi epatite c rene policistico e silicosi ...non avendo possibilità immediata per far vedere il referto al medico chiedo a voi qualche delucidazione
REGISTRAZIONE POLIGRAFICA AMBULATORIALE( registratore EMBLETTA: FBC,saturazione periferica du O2, respiro toracico ed addominale, flusso aereo oronasale, rumore respiratorio e posizione de corpo) DEL SONNO NOTTURNO CHE NOSTRA LA PRESENZA DI CIRCA 4,1 EPISODI DI DESATURAZIONE DI O2 (
Quello eseguito sembrerebbe essere un Monitoraggio Cardio-Respiratorio.
Per approfondire quanto sopra illustrato:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html
Il referto riportato sembrerebbe del tutto incompleto (è tutto qua o si tratta di un lapsus calami?).
Cordialmente.
Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com
Quale membro della AIMS = Associazione Italiana Medicina del Sonno...
...tengo molto a ribadire che non è stata eseguita una Polisonnografia ma un semplice Monitoraggio Cardio-Respiratorio.
Mancano i dati EEGgrafici, EOGrafici ed EMGrafici dei muscoli mentonieri.
Assolutamente scorretto scrivere Polisonnografia quando l esame eseguito è un altro che fornisce molte meno informazioni.
Questa è una presa di posizione condivisa dalla AIMS contro la falsa pubblicità sanitaria e la malpractice medica.
Le allego il testo corretto.
Salve vi scrivo in merito ad una polisonnigrafia fatta a mio nonno che ha diverse patologie tra cui alcalosi epatite c rene policistico e silicosi ...non avendo possibilità immediata per far vedere il referto al medico chiedo a voi qualche delucidazione
REGISTRAZIONE POLIGRAFICA AMBULATORIALE( registratore EMBLETTA: FBC,saturazione periferica du O2, respiro toracico ed addominale, flusso aereo oronasale, rumore respiratorio e posizione de corpo) DEL SONNO NOTTURNO CHE NOSTRA LA PRESENZA DI CIRCA 4,1 EPISODI DI DESATURAZIONE DI O2 (<4%livello basale) NEL SANGUE PERIFERICO PER ORA DI REGISTRAZIONE. LE DESATURAZIONI SONO DIPENDENTI DA RARI EPISODI DI IPOPNEA DI TIPO ISTRUTTIVO CHE SI VERIFICANO PREVALENTEMENTE IN POSIZIONE SUPINA. I LIVELLI BASALI DI O2 SONO DI CIRCA IL 93%. INOLTRE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE SI EVIDENZIA LIMITAZIONE DEL FLUSSO AEREO REGISTRATO DALLA NASOCANNULA.
conclusioni :
REGISTRAZIONE POLIGRAFICA AMBULATORIALE DEL SONNO NOTTURNO COMPATIBILE CON LA DIAGNOSI DI SINDROME DA AUMENTATE RESISTENZE DELLE ALTE VIE AEREE.
Cordialmente la ringrazio.
Come già detto, ed ora confermo, trattasi di Monitoraggio (o Poligrafia) Cardio Respiratoria e non di Polisonnografia con registrazione EEGrafica.
NB: La indicazione dell'esame è esclusivamente evidenziare e valutare la entità di una eventuale "Sindrome da Apnee Ostruttuve Notturne".
Nel referto si parla di Ipopnee (fenomeno di limitazione di flusso aereo meno importante della Apnea che è la interruzione del respiro della durata per 10 o più, a volte molti di più, secondi).
Manca l'indice AHI ossia quante apnee ed ipopnee ha avuto ogni ora di sonno.
Viene indicato l'ODI ossia indice di desaturazione con basso = a 4.1.
La SaO2 ossia la Saturazione di base è = al 93% pertanto lievemente diminuita. Manca la indicazione della Desaturazione minima raggiunta.
La conclusione riportata "...SINDROME DA AUMENTATE RESISTENZE DELLE ALTE VIE AEREE..." non riporta una valutazione indicativa dell'entità del disturbo !?
Con i dati a disposizione, ma consideri che alcuni sono mancanti (es: AHI e quale sia la Desaturazione minima raggiunta mentre viene riportata solo la Saturazione di base al 93%) ritengo come la entità del suo disturbo possa collocarsi nella fascia di passaggio tra "lieve e moderata".
Penso sia indicata una Sleep Endoscopy in sedazione effettuata da un bravo Otorinolaringoiatra esperto in diagnostica strumentale nella Medicina del Sonno.
Ne parli con il suo medico di base e con chi la sta seguendo in questo percorso.
NB: Rammenti come questo sia solo un consulto a distanza e come tale non possa sostitursi in alcun modo ad una visita medica effettuata da chi la segue e da chi la seguirà.
Cordialmente.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.