Sonno

Salve, vorrei sapere se a non dormire per una notte si rischiano danni cerebrali permanenti, nel caso in cui non si rischi niente, dopo quanti giorni senza dormire si rischiano danni cerebrali permanenti? Varia da persona a persona? Attendo una risposta grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Una notte insonne, ritengo, sia esperienza comune a molti di noi per i più vari motivi.
In letteratura scientifica non emergono casi di danni permanenti all'encefalo.

Ciò detto la mancanza di sonno provoca irritabilità, stress e ridotta concentrazione e capacità di reazione.

Il prolungarsi dell’insonnia può condurre a quadri patologici psico-comportamentali anche di entità severa/grave fino a critica.
Non esiste una quantificazione internazionalmente accertata.

Esiste una rara malattia genetica, l’ "insonnia familiare fatale", che dopo alcuni mesi di sofferenza porta alla morte.

Tuttavia, in casi come questi il controllo medico non è costante e la veglia di queste persone è, in realtà, costellata durante il giorno da micro-pisolini di cui immediatamente perdono il ricordo.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Capisco, grazie, ma questi problemi sono irreversibili? Inoltre, escludendo i danni di cui parla, non rischio nessun tipo di danno cerebrale permanente nemmeno dopo giorni di insonnia?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Una o duue notti insonni possono essere causa di disturbi quali sonnolenza debolezza deficit della concentrazione diurna.
Difficile arrivare a tre giorni completamente insonni senza dormire durante il giorno.
Come sopra già scritto sovente le persone che diconono di non dormire da alcuni se non molti giorni è, in realtà, costellata durante il giorno, da brevi pisolini di cui immediatamente perdono il ricordo.

Pertanto giorni di insonnia?
Quanti giorni?

E l'insonnia per diversi giorni ha una spiegazione concreta?
Ad esempo uso di sostanze psicotrope stimolanti oppure non dorme poichè ha pensieri intrusivi e ricorrenti che la tengono sveglio?
[#4]
Utente
La mia è una semplice curiosità, nel caso in cui un giorno dovessi rimanere sveglio per uno o due giorni. Vorrei solo sapere se rimanere sveglio diciamo tre o addirittura quattro giorni (ipotizziamo che ci riesca) oltre ai problemi fisici, se rischio o meno danni cerebrali permanenti, i neuroni muoiono e non riescono a rigenerarsi?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Questa è Medicitalia e non si occupa di curiosità.

Un consiglio ed una esortazione a salvaguardia dei suoi neuroni è quella di non provare a far una cosa del.genere.
I neuroni non si rigeneranti come le ad esempio le cellule della cute.
[#6]
Utente
Questa è una curiosità importante, dato che io ho spesso bisogno di rimanere sveglio la notte e lei non ha risposto alla mia domanda, dopo quanti giorni?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Non c'è una regola fissa.
Molto contano le condizioni generali di salute del singolo soggetto.
[#8]
Utente
Capisco, la ringrazio.