Buon pomeriggio dottori,sono il papà di un bambino che ha quasi 8 anni

Buon pomeriggio sono il papà di un bimbo di quasi 8 anni.
Il bambino fa' calcio dall'età di 4 anni, mangia regolarmente e dorme tranquillo però circa 16 mesi fa' ha avuto secondo me un episodio di sonnambulismo in quanto si è svegliato e ha camminato in casa per circa 1 minuto farfugliando delle parole e poi lo abbiamo accompagnato a letto e si è messo a dormire.
Da qualche mese con cadenza di 2 volte al mese capita che si sveglia nel sonno e parlicchia ma dura pochissimo.
Soffre di Adenoidi di 2 grado, la mattina ha un pochino l'alito cattivo...Devo fare qualche accertamento o sono delle parasonnie...?

Quando dorme risulta tranquillo, va a letto alle 21, 30 e si sveglia alle 8...
Cordiali Saluti
Domenico
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.6k 214 29
Gentile Paziente, probabilmente si tratta di parasonnie, (sonniloquio, sonnambulismo), ma penso sia il caso di occuparsene.
Ho trattato questo argomento in alcun articoli, che la invito a leggere: se dovesse riconoscervi il problema di suo figlio, eventualmente me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Grazie dr Bernkopf,la sua descrizione è utilissima ed io l'avevo trascurata anche perché nel 2021 un Ortodontista aveva visto mio figlio e aveva detto che doveva mettere il Cross byte per contrazione mascellare,diagnosi 2021.
Ho preso un appuntamento da uno specialista nella mia città per mercoledì.
La terrò aggiornato.
Graxie