Difficoltà a ripristinare gli orari di veglia e sonno

Salve: avrei bisogno di un vostro parere in merito ad una situazione che mi sta, letteralmente, distruggendo facendomi vivere male ed in maniera insoddisfacente.

Per tanti anni ho lavorato in orari prevalentemente notturni, andando a letto alle sette oppure alle otto del mattino e svegliandomi intorno alle quindici o alle sedici.

Adesso che la mia vita è cambiata, ed ho cambiato lavoro, non riesco più a riparropriarmi di una vita normale perché non riesco più ad essere padrone dei miei ritmi sonno sveglia.

Aldilà del fatto che, purtroppo, non riesco minimamente a prendere sonno prima delle sei/sette del mattino, da decenni, ormai, non riesco più a vivere il mattino, e questo mi sta creando problemi perché non riesco a passare a full time nel nuovo lavoro che faccio (attualmente faccio solo il pomeriggio!)

Se cerco di forzarmi ad andare a letto, diventa un incubo assurdo: mi giro e mi rigiro, ho le smanie, e resto sveglio fino ai soliti orari in cui mi addormento.

È logico che, se mi addormento alle sei del mattino, è impossibile, per me, svegliarmi alle sei e mezzo oppure alle sette come la maggior parte della gente!

Mi sento triste e sconfitto, perché mi sento incapace nel risolvere questa situazione: gli altri mi giudicano malamente, ma non capiscono che io soffro di questa situazione, ma non riesco completamente a venirne a capo.

Chiedo un parere a voi, sperando di non essere giudicato anche in questa sede.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 204 45
Buongiorno a Lei,

verosimilmente, sulla base dei dati anamnestici e clinici, si tratta di una Alterazione del ritmo sonno/veglia.

Indicato accertamento strumentale quale "EEG-Polisonnografia con Ipnogramma" laddove l'Ipnogramma rappresenta il grafico della sua architettura del sonno.

A seguire Visita Neurologica con Collega esperto in Medicina del Sonno.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente. Vi terrò aggiornati!