Referto polisonnografia

Buongiorno sono un uomo di 44 anni che dorme mediamente male la notte.

Ho appena effettuato una polisonnografia con dispositivo watchPat 300 e questi sono i risultati.

Periodo sonno totale 5 ore e 17 minuti
AHI 7, 1
RDI 17, 0
ODI 1, 2

Ci sono alcune cose che non mi tornano.

Sono quasi certo di avere dormito meno di 4 ore e ne risultano più di 5 ma magari mi sbaglio.

Il grafico che indica la posizione del corpo sembra totalmente sbagliata: mi sono alzato a leggere durante la notte e questo non sembra risultare.

Inoltre dormo su un fianco e non risulta questo.

Ma la cosa che mi preoccupa è questo indice di disturbo respiratorio RDI di 17.

Chi mi ha consegnato il referto dice che l'esame è andato bene ma nel referto c'è scritto che il valore normale dell'RDI è al massimo 5.

Leggo che questo valore considera anche un ulteriore tipo di evento respiratorio chiamato RERA (breve risveglio di alcuni secondi).

È per questo che mi sveglio a volte così stanco e con il mal di testa?

È una cosa grave oppure il parametro di riferimento rimane sempre l'indice AHI?

Grazie mille a chi risponderà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buongiorno a Lei,

il "watchPat 300" non è l'apparecchio più indicato per fare una Polisonnografia.

La Polisonnografia si effettua con un Polisonnigrafo.
Esistono due tipologie di Polisonnografia:
1)Il Monitoraggio o Polisonnografia Cardio-Respiratotio;
2)La Polisonnografia completa Cardio-Respiratoria e Neurologica.

Consiglio la seconda.

Per approfondire:
https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Allego inoltre "immagini di polisonnigrafi":
https://www.google.com/search?q=immagini+polisonnigrafo&oq=immagini+polisonnigrafo&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUyBggAEEUYOTIHCAEQIRifBTIHCAIQIRifBTIHCAMQIRifBTIHCAQQIRifBTIHCAUQIRifBTIHCAYQIRifBTIHCAcQIRifBdIBCjE0Mjk1ajBqMTWoAgiwAgE&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com