Mi sveglio durante la notte e non riesco più a riprendere sonno

Buongiorno,
È da più di un mese che ho un problema di sonno.
Ovvero durante la notte mi sveglio e non riesco più a prendere sonno.
Ad esempio stanotte dopo 4 ore mi sono svegliato e non sono più riuscito a prendere sonno.

Da un tre settimane sto assumendo prima di andare a letto 1mg di melatonina a rilascio prolungato (compresse armonia) ma non sto avendo grandi benefici.

Potreste consigliarmi qualcosa per migliorare questa mia condizione.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.2k 203 45
Buonasera,

ritengo indicata una "EEG-Polisonnografia con Ipnogramma".

L'esame darà conto delle sue condizioni Cardio-Respiratorie nel sonno mentre l'ipnogramma permetterà di avere un grafico circa la Sua architettura del sonno evidenziando un eventuale vulnus.

Ciò consentirà ad un Neurologo esperto in Medicina del Sonno (meglio se iscritto alla Associazione italiana Medicina del Sonno, così come lo scrivente) di formulare adeguata diagnosi e programmare adeguata terapia.

La visita presso il Collega suddetto dovrà essere effettuata in presenza ossia di persona (questo è solo un consulto a distanza).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la risposta.

In attesa di questo esame può consigliarmi dei rimedi per provare ad alleviare questo problema ed evitare questi risvegli notturni?

Perché il problema è che dopo non riesco più a riaddormentarmi e resto in una condizione di dormi veglia.

Grazie mille