Esposizione occasionale metanolo diclorometano
Salve dottori, vorrei ricevere un vostro parere nella speranza di una possibile rassicurazione. Sono un ragazzo di 30'anni; La settimana scorsa per motivi di lavoro ho dovuto usare uno sgrassante per metalli che sulla sua etichetta riportava contenere metanolo diclorometano. Durante l'utilizzo del prodotto avevo comunque guanti, occhiali protettivi e una semimaschera facciale filtrante ffp1 che comunque non adatta a trattenere i vapori del prodotto ( poiché essa indicata per le polveri). Premetto che non conoscevo gli effetti di questa sostanza. L'esposizione se così si può definire è durata circa 3-4 ore credo ed è stata l'unica in tutta la mia vita. Durante la lavorazione sentivo comunque un odore sgradevole. Le mie domande sono le seguenti: sapendo ora che la sostanza è cancerogena, può arrecare danni anche per una esposizione come quella descritta o affinché vi siano dei pericoli dovrebbe esserci come per tutte le sostanze cancerogene una lunga esposizione? In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
l'esposizione è troppo limitata mel tempo e probabilmente anche nella dose, vista la descrizione che ne ha fatta, per poter determinare effetti a lungo termine, tanto meno di tipo cancerogeno. Tenga inoltre conto che la cancerogenicità del diclorometano è fortemente sospetta sull'animale da laboratorio, ma non provata per l'uomo.
Ciò nonostante, se dovesse riutilizzare il prodotto, è molto consigliabile l'uso di una mascherina appropriata.
Cordialmente,
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disturbi della vista
Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.