Esclusione assoluta dalla movimentazione manuale e carichi

Buongiorno Dottore, la ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ho 44 anni e lavoro come OSS.
Da poco ho fatto degli accertamenti e mi è stato riscontrato alcune ernie, un ciste radiale al livello S2 di 2.1mm, fissurazione e protrusione dell L4-L5.Sto facendo infiltrazioni epidurale, e la cura con lyrica.
Il medico di lavoro mi ha dato le limitazioni ed Esclusione assoluta dalla movimentazione manuale e carichi.
Non riesco a capire cosa posso fare e no.
Il sollevatore lo posso usare o no?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
Buongiorno,
in genere l'uso del sollevatore non è precluso, tuttavia è il suo preposto o il datore di lavoro che a seguito della prescrizione del medico competente deve descriverle dettagliatamente quali compiti può fare e quali no.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta.Sul certificato medico c'è scritto: Esclusione assoluta dalla movimentazione manuale e carichi,cosa significa?che devo usare il sollevatore o no? Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
Carissimo, come le ho già spiegato deve chiedere al suo datore di lavoro o a un suo delegato, solo loro le possono dire cosa può fare e cosa no. Tutt'al più può chiedere ulteriori delucidazioni al medico competente, ma comunque non deve essere lei ad uccidere ma il suo responsabile. Per mia esperienza in genere l'uso del sollevatore è adottato proprio per evitare la movimentazione manuale dei carichi, ma ogni situazione è un caso a sé per cui vale quanto sopra detto.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli