Rischio di esposizione all’amianto

Buongiorno, fin da bambina ho abitato in una casa di campagna dove esistevano, a pochi metri da casa, due capannoni di larga metratura con il tetto completamente di eternit ondulato.

Oltre alla stretta vicinanza con queste strutture, sono anche spesso entrata in contatto direttamente con il materiale perché, essendo uno dei due un capannone basso, mi è capitato diverse volte per gioco di salirvi sopra, camminare sul tetto, sdraiarmi, saltare, ecc Non ricordo che fosse in cattIve condizioni (non ricordo perdite di pioggia all’interno e se fosse stato malmesso credo non ci si sarebbe potuti salire sopra).

All’età di 12 anni, nel 92, il tutto è stato smantellato e rimosso.

Tuttavia all’epoca non è stata contattata una ditta specializzata e credo che la rimozione quindi sia venuta con scarsi accorgimenti per cui c’è il rischio che ci sia stata una grande dispersione di fibre nell’ambiente.

Ricordo che per parecchio tempo ogni tanto si trovava un qualche pezzettino di tetto in giardino.

Ora ho 44 anni e abito ancora in quella casa.

Che rischi pensate possa aver corso?

E potrebbero esserci rischi residui per i miei figli a distanza di così tanto tempo?
Grazie molte
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.3k 119
Gentile utente,
comprendo i suoi timori ma, da quanto lei ha descritto, i rischi per lei di contrarre patologie correlate all’amianto sono veramente molto basse. Mi sento pertanto di poterla tranquillizzare sia per quanto riguarda la sua salute che, ancor di più, per quella dei suoi figli.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro