Test antidroga per assunzione

Salve, sono un ragazzo di 26 anni che da un anno é disoccupato e faccio uso di sostanze contenenti thc una volta al giorno solo la sera prima di andare a dormire, domani devo fare la visita lavorativa (ieri sono stato contattato oggi ho fatto il colloqui e domani visita) non so se c’è il test antidroga ma trattandosi di un lavoro come autista credo ci sarà, la mia domanda è se vengo trovato positivo il campione verrà spedito al sert per poi ulteriori indagini o no visto che non sono dipendente ma è una visita lavorativa, se per caso ci sarà il test antidroga posso rifiutarmi di farlo?
La mia preoccupazione più grande è appunto essere registrato da qualche parte come tossicodipendente (quando a mio avviso non lo sono visto che è l’unico vizio che ho non bevendo alcolici e fumando sigarette) e quindi rischiare che anche i miei genitori vengano a sapere di ciò.
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.3k 119
Gentile utente,
immagino che avrà già effettuato la visita medica e quindi avrà già avuto l'esito.
Le rispondo comunque.
Se la sua mansione di autista prevede la conduzione di mezzi con patente C o superiore, il test tossicologico è previsto.
In caso di positività, trattandosi di visita preassuntiva il datore di lavoro potrebbe decidere di non procedere con la normale procedura di invio al SeRT e non perfezionare l'assunzione. Oppure può decidere di proseguire la proceduta.
In tal caso verrebbe inviato al SeRT (lei può decidere di non presentarsi ma in tal caso l'assunzione comunque non avverrebbe) dove verranno effettuati accertamenti per definire se si tratta di uso occasionale o di dipendenza con diversi risvolti per il suo lavoro.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro