Loop recorder sindrome di brugada limitazioni

Buon pomeriggio, sono un infermiere, lavoro da poco in un reparto di medicina con sub intensiva, con carico di lavoro logoranti.
Ho la sindrome di brugada, asintomatico per sincopi, solo cardiopalmo dopo lavoro notturno, genetica positiva, test flecainide positivo per pattern tipo 1, all holter ECG sono stati evidenziati episodi di bav II grado mobtz 1 e di bav 2:1, bav 2 tipo 2.
Sono in nota per l'impianto del loop recorder.
Da quando ho iniziato questo nuovo lavoro mi sento molto più stanca e una sensazione continua di cuore in gola.
E tutto ciò mi porta ad avere molta ansia e preoccupazione.
Pertanto le volevo chiedere se secondo lei posso avere delle limitazioni per l'impianto ed essere esonerato dai turni notturni anche se la visita del medico competente mi era stata data l'idoneità e avevo dichiarato di non avere nessun sintomo solo la tachicardia, e passato solo un mese dalla visita.
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.3k 118
Gentile utente,
l’impianto del loop recorder di per se non determina sintomi che possano portare ad una non idoneità al turno notturno.
Nella sua attività di infermiere potrebbero essere precluse alcune attività correlate ad alcune strumentazioni elettromedicali e di ciò certamente verrà informata dai colleghi che eseguiranno l’impianto.
Detto questo, se, indipendentemente dall’impianto del loop recorder, i turni notturni le stanno causando disturbi significativi, le consiglio di richiedere una visita straordinaria con il medico competente che certamente valuterà attentamente il suo caso e deciderà nel merito. Non conoscendo nello specifico le sue condizioni di salute e non potendola visitare risulta in questa sede impossibile fare delle previsioni sull’esito della visita.
Il fatto che l’ultima visita con il medico competente sia stata eseguita soltanto un mese addietro, non significa che, anche in questo breve lasso di tempo, non possano essere comparsi sintomi tali da necessitare una rivalutazione del giudizio di idoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro