Invio al sert paura e ansia

Salve a tutti, vi scrivo perché la mia vita è cambiata in meno di una settimana e ancora non riesco a prendere coscienza di quello che è successo.
Qualche giorno fa ho fatto la visita medica per il lavoro e sono stato trovato positivo al thc, preciso che io non fumo cannabis e successo in passato quando ero ragazzino, al che mi sono allertato ho provato con la mia compagna a ricostruire i fatti, dopo poco compro dei test rapidi in farmacia, per capire quanto grave fosse la cosa, per prova ne fa uno anche lei e risulta anche lei positiva, recentemente negli ultimi mesi siamo stati a diverse feste di laurea sempre con lo stesso gruppo di persone, quindi iniziamo a chiedere se per caso potessero sapere qualcosa visto alcuni di loro sono fumatori, ho pensato al passivo tuttavia era poco credibile, finché uno del gruppo ci dice che muffin è i cockies venivano fatti con estratti di thc attraverso del hashish, loro non erano a conoscenza del mio mestiere tuttavia via la situazione mi distrugge visto negli ultimi 2 mesi le feste della laurea erano state 4, avrei dovuto sospettare in quanto spesso li chiamavano dolci magici, la mia ingenuità non è una scusa ovviamente.
ma rimane il fatto che 2 di questi biscotti enormi li avevamo portati a casa e li ho mangiati fino al giorno prima della visita.
Ora probabilmente mi manderanno al sert da quello che ho capito (non ho ricevuto ancora provvedimenti ma solo la sospensione all'attività a rischio) , ma sinceramente ho una paura matta di andarci, non ho mai commesso un reato né avuto problemi di droga , nei 2 anni precedenti sono risultato sempre pulito, e ora per una positività non so se riceverò una sospensione per sei mesi, o dopo l'accertamento di secondo livello al sert la cosa si chiuderà lì, non so che esami aspettarmi, ho letto urine e capelli ma sono una persona che si cura molto sono sempre depilato e ho i capelli corti.
Ho paura anche in giudizio in questo senso come se potesse essere fatto apposta.
sono spaventato da frequentare il sert, sono caduto in una depressione profonda, ho fatica a dormire, mangio pochissimo, sento che la mia vita è distrutta completamente.
Mi sono preso 2 settimane di ferie anche per capire se è possibile una denuncia tuttavia l'avvocato mi ha detto che anche nel caso di una denuncia non c'è modo di dimostrare che ero inconsapevole.
Mi sento finito, non so che aspettarmi e sono spaventato.
Io credo che già dai prossimi giorni risultero negativo alle urine mi sto tenendo sotto controllo con i test rapidi.
Ma mi sento distrutto che qualcuno possa pensare che io sono un tossico.
Mi sento malissimo, ho passato 2 giorni a piangere.
Quindi vi chiedo il sert e terribile come me lo immagino io?
O tutto questo mix di eventi mi sta influenzando a pensare male?
Riuscirò ad essere rientregato in caso di negatività alla seconda visita, o la mia vita adesso sarà per sempre sotto controllo da adesso in poi?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 118 7
Gentile utente,
innanzitutto il SeRT non è terribile né è deputato a rilevare reati. Tutt'altro. E' una struttura sanitaria volta all'assistenza e al recupero di persone che possono aver avuto problemi di dipendenza.
Il SeRT assiste, non giudica né emette sentenze.
Fatta questa doverosa premessa.
Le consiglio, quando verrà convocato, di andare al SeRT serenamente e di essere completamente sincero. L'obiettivo degli accertamenti di secondo livello presso il SeRT è quello esclusivo di rilevare se il soggetto ha un problema di dipendenza o se si sia trattato di un uso occasionale. Oltre ad alcuni ulteriori esami tossicologici effettuerà alcuni colloqui con i medici che al termine di tutto l'iter relazioneranno sul suo caso al medico competente dell'azienda (non al datore di lavoro). Se, come immagino, l'esito sarà di uso occasionale, lei verrà riammesso nella mansione a rischio e, se il medico lo riterrà necessario, la sottoporrà nei mesi successivi ad alcuni test a sorpresa. Il tutto si chiuderà lì, la sua vita non sarà sotto controllo per sempre, non verrà schedato, non perderà la patente, non verrà additato come tossico.
Purtroppo la positività potrebbe permanere per molto tempo, anche fino 40 gg dall'ultima ingestione (un biscotto potrebbe contenere fino a 50 mg di THC). Ma questo non cambia in alcun modo il buon esito della sua vicenda che le sta' portando, comprensibilmente, tanta ansia.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Grazie dottore , penso nei prossimi giorni piangerò un pò di meno. E cercherò di ricostruire la mia vita è le mie abitudini anche sportive , visto dopo questo evento non sono riuscito più a fare nulla. Grazie e ancora grazie .