Esami tossicologici settore metalmeccanico

Salve, dal 1 ottobre 2024 lavoro come operaio presso un azienda nel metalmeccanico, (non guido mezzi di alcun tipo, lavoro solo in linea) il responsabile sicurezza durante il corso ci ha detto che annualmente verrano fatti a tutti gli operai degli esami tossicologici per rischio chimico dovuto a Cobalto senza nessuna menzione a test antidroga, sono un fumatore abituale di cannabis in resina, sono da 25 giorni in astinenza totale e preciso che fumavo quantità veramente ridotte e a basso forse quasi inesistente tasso di thc nella resina (visto che praticamente non faceva nemmeno effetto) questi esami sono a cadenza annuale ed io ho il contratto fino al 31/12/24 (ho un mese e mezzo di prova) e per ora ho svolto solo la visita medica pre assuntiva dove ho fatto audiometria e spirometria solamente.
Volevo sapere cortesemente, visto che ancora non c è una data per questi esami e non mi è stato comunicato nulla, se effettivamente verranno fatti entro fine anno oppure, se c è la possibilità che se ne parli direttamente nell anno nuovo al rinnovo del contratto e se, c è differenza tra un esame come questo ed un drug test.
Finisco dicendo che faccio sport (palestra) regolarmente e bevo molto di solito (1, 5L al giorno) di acqua.
Grazie infinite, aspetto risposta.
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 201 12
Buonasera,
il monitoraggio biologico per l'esposizione a Cobalto non centra proprio nulla con i test tossicologici per la ricerca delle sostanze stupefacenti.
Serve a capire se nel Suo lavoro non ha avuto una esposizione eccessiva e pericolosa a Cobalto.
La Sua mansione NON rientra tra quelle per cui vige l'obbligo dei drugs test

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
Ho capito, io ho smesso di fumare perchè ho intenzione di non riprendere mai piu e non vorrei compromettere il lavoro proprio ora, secondo lei faranno questi esami per cobalto entro la fine dell anno? la mia preoccupazione è proprio sulle tempistiche, di solito questi esami per cobalto dopo quanto tempo vengono effettuati dall inizio del lavoro? Grazie mille.
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 201 12
Non c'è un tempo prestabilito, chieda al RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
Devono comunque essere eseguiti entro dicembre dell'anno in corso

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#4]
Utente
Va bene, quindi secondo lei posso stare tranquillo? Grazie
[#5]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 201 12

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#6]
Utente
Ok la mia paura era dovuta al fatto che questi esami per cobalto verranno effettuati sulle urine ma se mi dice cosi, sono tranquillo, grazie mille dottore e buon lavoro.