Pericolosità amianto dopo incendio

Buongiorno, giorni fa in una fabbrica distante circa un chilometro e mezzo dal luogo di lavoro di mio figlio è divampato un incendio che ha interessato anche tutta la copertura in amianto.
Mio figlio è rimasto nel locale interno con le finestre chiuse per circa due ore, uscendo poi solo per recuperare la macchina e allontanarsi dal luogo dell'incendio.
La fabbrica produceva diluenti e solventi industriali per vari processi chimici.
I primi rilievi hanno evidenziato nella zona in prossimità del capannone la presenza di toluene, o-xilene, p-xilene, etilbenzene, m-xilene, etilacetato pari a 80 ppb (parti per miliardo) ".
Che rischi ci sono per mio figlio che è stato esposto anche se per breve tempo a queste sostanze?

Dovendo riprendere il lavoro tra qualche giorno nel locale a un chilometro e mezzo dalla fabbrica incendiata, mio figlio rischia ancora di essere esposto a fibre di amianto o a quelle sostanze tossiche rilevate nell'aria o depositate al suolo?
In particolare, in caso di incendio, l'amianto a che distanza può depositarsi o essere rilevato nell'aria dal luogo dell'incendio?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
A quella distanza e con quei valori suo figlio non corre nessunrischio

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite dr. Boschiroli, la sua risposta è stata fondamentale per fare chiarezza in un ambito in cui c'è tanta incertezza, poca professionalità e purtroppo molta superficialità!