Visita medica del lavoro oss

Buongiorno dottori, vi scrivo perché è da un po’ di anni che vorrei fare il corso OSS, ma per vari motivi non riesco mai ad iscrivermi.

Uno di questi motivi è la mia fobia verso gli aghi, io avendo malattie croniche devo fare prelievi già per conto mio, e so che lavorando come OSS dovrò fare il prelievo di idoneità al corso e anche durante tutte le visite mediche quando verrò assunta a lavoro.


Volevo sapere innanzitutto se il prelievo di idoneità al corso potessi farlo per conto mio e poi portarglielo a chi di dovere?


L’altra domanda è, nella visita medica annuale che io lavori in RSA o in ospedale, deve farla per forza il medico del lavoro immagino, non posso portare i prelievi fatti magari dalla mia dottoressa?

Oppure pensavo di provare a superare questa fobia con vari approcci psicologici e nel frattempo lavorare come badante, oss a domicilio o in comunità, quindi volevo sapere se lavorando in comunità nella visita medica ti faranno il prelievo?


Oppure andando nelle agenzie e proporsi come badante o oss a domicilio, dovrai fare il prelievo?


Scusate le domande un po’ banali ma non ho idea a chi chiedere, ho una fobia abbastanza grande da svenire quindi vorrei un attimo capire se c’è qualche possibilità per me in questo corso!
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
Buongiorno,
l'obbligo di sottoporsi alla sorveglianza sanitaria (visita medica e eventuali analisi di laboratorio) sussiste solo per i lavoratori dipendenti, i lavoratori autonomi, come i liberi professionisti, non hanno voglia questo obbligo .

Gli esami del sangue sono un obbligatori se previsti dal protocollo sanitario disposto al medico competente della struttura dove lavorano gli OSS come dipendenti; , in effetti gli esami del sangue sono frequentemente previsti visti i rischi a cui spesso gli OSS sono esposti.
In genere nulla osta che il lavoratore rechi gli esami effettuati da un'altra parte rispetto a dove comunemente opera il medico competente, purché corrispondano perfettamente a quanto previsto dal protocollo sanitario.
Buona giornata.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, però se andassi a fare badante oppure oss a domicilio, non sarei una lavoratrice autonoma, perché firmerei un contratto(con le così dette agenzie per badanti), quindi sarei dipendente, ma non sono ben sicura se queste agenzie prevedano visita medica con prelievo, infatti chiedevo a lei perché non me ne intendo, forse la soluzione sarebbe chiamare le agenzie e chiedere.

Comunque va bene allora non mi rimane che chiedere se posso farli di spesa mia! Grazie, buona giornata
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
Avere un contratto non significa essere dipendente, ci sono contratti per lavoratori autonomi a partita IVA o con prestazioni occasionali.
Ma non le sembra un po' esagerato rinunciare al lavoro per un prelievo?
Se avverte il medico prelevatore del Suo problema con lle nuove tecniche si può gestire benissimo, praticamente non si accorge nemmeno dell'ago!

Buona giornata

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli