Se sono un operaio e non guido mezzi o muletti sono dovuto a fare il drug test?

Salve io sono un operaio addetto allo smontaggio e montaggio di schermi a led non ho pattini per muletti o macchinari e non guido mezzi aziendali, il mio datore di lavoro mi ha messo un drugtest ma non credo faccio una mansione a rischio nel momento in cui non guido nessun mezzo aziendale e non ho nessun patentino, e normale che devo fare questo drugtest?
O volendo posso rifiutarmi io consumo cannabis e mi troverebbero positivo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
il test per l'esclusione di assunzione di sostanze stupefacenti non viene effettuato solo a chi usa il muletto o mezzi di trasporto.
L'elenco completo delle attività per le quali è obbligatorio il test è contenuto nell'articolo 1 dell'allegato I del PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 della CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI E STATO-CITTA' ED AUTONOMIE LOCALI e lo trova a questo link
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2007/11/15/07A09622/sg
Se lei non rientra in nessuna delle voci allora il test non è previsto e quindi vietato, e lei può rifiutarsi di eseguirlo.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro