Esami lavoro drug test

Buongiorno dottore, prossimamente mi verrà cambiato il contratto da magazziniere ad autista con patente b, andrò a guidare il classico furgoncino per il trasporto di tessuti in una azienda di tessitura, volevo sapere se per legge verrò sottoposto al drug test, e se si, se dovrò farlo subito appena verrà effettuato il cambio della mansione sul contratto o se dovrò aspettare comunque la scadenza annuale della visita del lavoro tenuta verso marzo (non ho la patente del muletto se serve questa informazione e non ho mai fatto il drug test, per thc)
La ringrazio in anticipo dottore, cordiali saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
Per le attività di trasporto con mezzi per i quali è richiesta la patente B, NON è prevista l’esecuzione del test per la ricerca di sostanze stupefacenti. È prevista invece la valutazione circa eventuali condizioni di alcoldipendenza o assunzione di alcolici durante il lavoro.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Ah ok la ringrazio, posso chiedere perché un mio amico che lavora in fedex e guida il furgone cassonato ma sempre con patente B deve invece sottoporsi al drug test annualmente? (non ha il patentino del muletto).
Grazie mille ancora per la disponibilità dottore
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
se l'attività di trasporto viene effettuata esclusivamente con mezzi per i quali è prevista la patente B, l'esame tossicologico non è previsto, anche se il dipendente possiede la patente C o superiore. Non essendo prevista l'esecuzione del test, questa è vietata.
Nel caso del suo amico, posso supporre che sia abilitato a condurre mezzi dell'azienda per i quali è richiesta la patente C o superiore, anche se di norma non li utilizza (per esempio spostamento di questi mezzi all'interno delle aree logistiche, dai parcheggi alle buche di carico e viceversa).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro