Esame tossicologico lavoro

Buongiorno io dovevo fare degli esami tossicologici per lavoro in laboratorio, un giorno prima sono andato in farmacia a fare il drug test e sono uscito negativo.
Posso stare tranquillo?
Penso sia la stessa cosa sono affidabili quelli in farmacia o magari cambia qualcosa?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
Salvo errori nella procedura di esecuzione o malfunzionamento del kit, i test venduti in farmacia sono affidabili quanto i test rapidi con metodo immunochimico eseguiti dal medico del lavoro in situ.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Quindi se io risulto negativo anche con la linea sotto chiara fatta in farmacia che giustamente è negativo posso stare tranquillo per i risultati del laboratorio? Sono tutti e due fatti con urina
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
l'intensità della linea di reazione del test non dipende dalla maggiore o minore positività. Il test rapido immunochimico è un test che dà risultato di tipo qualitativo e non quantitativo. Per tal motivo, se la lineetta compare significa che l'esame è negativo indipendentemente dall'intensità cromatica della stessa.
Anche in laboratorio, di norma viene effettuato un test con metodo immunochimico e quindi non vi sono differenze di risultato.
Soltanto se il test immunochimico dovesse risultare positivo si procede con il test di conferma mediante cromatografia accoppiata a spettrometria di massa al fine di escludere potenziali falsi positivi del test rapido.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro