Mai sottoposto a visita medica del lavoro

Salve,
Ho un quesito da sottoporre in quanto dopo circa un anno che lavoro in un’azienda io non sono mai stato chiamato per la visita medica.
Svolgo una mansione per cui è prevista la visita medica, ma al momento della mia assunzione non sono mai stato chiamato per la visita.
Mi hanno fatto fare gli esami del sangue poco dopo l’assunzione ma la cosa non ha avuto seguito, e io sinceramente essendo al primo lavoro e non sapendo quali fossero le normali tempistiche per avere la prima visita non me ne sono preoccupato più di tanto e a un certo punto non ci ho più pensato.

Immagino che essendo un’azienda con molti dipendenti si possa essere trattata di una svista del datore di lavoro, visto che gli altri colleghi vanno regolarmente alle visite periodiche.

La mia domanda è: considerando che non ho mai fatto presente la cosa (anche perché onestamente neanche io ci ho più pensato), rischio qualche sanzione disciplinare e non per non aver mai fatto la prima visita visto che di fatto non ho mai ricevuto un giudizio di idoneità?
A breve sarò in questa azienda da un anno, quindi si avvicina il momento in cui dovrei fare quella che tecnicamente sarebbe la visita periodica.
Come mi devo comportare?

Grazie!
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
se la sua mansione prevede la necessità di sorveglianza sanitaria (visita medica ed eventuali accertamenti preventivi), questa deve essere effettuata preventivamente alla esposizione ai rischi (cioè appena assunta o prima dell'assunzione) e periodicamente secondo il programma di sorveglianza sanitaria definito dal medico competente.
E' a carico e responsabilità del datore di lavoro far eseguire le visite e gli accertamenti previsti nei tempi dovuti. Non vi è nessuna responsabilità o sanzione per il lavoratore.
Le consiglio comunque di chiedere spiegazioni sul perchè non sia stata visitata. Comunque la visita e gli accertamenti, oltre che un obbligo di legge, sono importanti per valutare il suo stato di salute anche in relazione ai rischi lavorativi a cui è esposta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro