Visita di idoneità all'insegnamento con diagnosi psichiatrica

Mia cugina è stata diagnosticata da ubo psichiatra ciclotimica e da un'altra borderline... a prescindere dalla diagnosi veritiera, con un patologia del genere può risultare idonea alla mansione di insegnante?
Ho letto un caso di una docente bipolare compensata dai farmaci, che con tutta la relazione favorevole dello psichiatra è risultata permanentemente inidonea e demansionata, così come conosco altri bipolari coaì... da cosa dipende?
[#1]
Dr. Massimiliano Rossi Medico del lavoro 3 1
Buongiorno signora, in effetti per alcune categorie di lavoratori la patologia psichiatrica severa può controindicarne lo svolgimento della mansione, ma il caso di specie prevede una necessaria valutazione psichiatrica e poi sarà il medico del lavoro che deciderà in base ai risultati della visita e della documentazione sanitaria Purtroppo non e' possibile pronosticare una risposta sull esito solo sulla base di quanto ha scritto

Dr. massimiliano rossi

[#2]
Utente
Ma in sede di visita la patologia va dichiarata ed è obbligatorio farlo? So di gente che l'ha dichiarata solo in caso di aggravamento e richiesta di invalidità
[#3]
Dr. Massimiliano Rossi Medico del lavoro 3 1
Non dichiararlo Sarebbe una gravissima omissione, con risvolti anche penali se si venisse a sapere, su azione degli interessati (medico e datore di lavoro). Nella mia esperienza vi sono stati anche casi simili.poi la scelta resta personale, ma lo sconsiglio vivamente onde evitare spiacevoli conseguenze

Dr. massimiliano rossi