Tbc latente e lavoro in ospedale

Buon pomeriggio!
Sono un operatore sanitario, avrei una domanda.
L'anno scorso, appena preso servizio in ospedale, mi sono sottoposto alla visita di routine di medicina del lavoro.
In tale occasione mi è stata riscontrata positività al test del Quantiferon per la TBC.
Per scongiurare la fase attiva dell'infezione, ho effettuato rx del torace ed era tutto ok.
Pertanto è stata posta diagnosi di TBC latente.
Ora mi chiedevo, visto che a breve dovrò sottopormi allo stesso iter per rinnovare l'idoneità annuale: considerando che il mio Quantiferon presumo non si negativizzi mai, ogni anno dovrò irradiare il torace con rx?
E ogni volta che cambierò ospedale l'iter riparte daccapo quindi positività + rx ecc per tutta la vita?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente?
In linea di massima no. Se è stata posta diagnosi di tbc latente.
Naturalmente la decisione finale spetta al medico competente che è colui che deve rilasciare l’idoneità.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro