Addetto rampa aeroporto

Salve.

Lavoro in un aeroporto come addetto rampa.

Tra poco partirà uno studio sulla salute dei cittadini che abitano nelle vicinanze dell'aeroporto in cui lavoro per valutare l'incidenza di malattie e verificare se è più elevata rispetto ai cittadini che non abitano vicino all'aeroporto.
Tale studio è finanziato proprio dall'azienda in cui lavoro in vista di un masterplan.


Ora io mi chiedo, lavorando nel piazzale stesso di un aeroporto: ci sono mai stati studi sull'incidenza di malattie derivanti dall'inquinamento nei lavoratori aeroportuali?


Da un lato so che siamo annualmente controllati con esami medici e visitati dal medico del lavoro.
Dall'altro però, se faccio una rapida ricerca con Google, leggo di un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e di alcuni tipi di tumore per chi vive in zone inquinate.


Potete dirmi che rischi corro con la mia mansione lavorativa e quanto questi rischi sono elevati?


Grazie!
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 219 12
Buongiorno,
In ogni azienda è presente un documento di valutazione dei rischi che per ciascuna mansione riporta dettagliatamente il rischio a cui al soggetto un lavoratore e la stima della loro intensità

Può richiedere l'accesso tra il documento tramite rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Il documento ovvero la tuttavia, non sempre di facile lettura per i non addetti ai lavori.
Volo più semplice per conoscere i propri rischi è quello di rivolgersi al medico competente aziendale che La visita periodicamente, che è tenuto per legge a illustrarle con chiarezza la sua situazione.
Senza una specifica conoscenza della sua mansione nella sua realtà lavorativa è impossibile il formulare gli oggetti sui rischi che la coinvolgono che non siano molto generiche e spesso errati.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Ne ho già parlato con il medico del lavoro, ma intendevo chiedere se ci siano dati generali rispetto a chi fa il mio lavoro. Sa dirmi qualcosa se c'è qualche statistica in merito a livello mondiale o nazionale?