Operaio di allevamento e asma bronchiale: che idoneità alla mansione?

Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito riguardo la mia situazione.
Sono un ragazzo di 24 anni a cui da qualche anno è stata diagnosticata una lieve asma bronchiale tramite spirometria globale (da spirometria semplice non risultava nemmeno).
Come terapia faccio un’inalazione tutte le mattine e dalle spirometrie risulta che la situazione sia sotto controllo e la terapia sta funzionando.
Non ho mai avuto crisi respiratorie.
Questa asma è riconducibile a reflusso gastrico, che pure mi era stato diagnosticato dopo una visita da otorinolaringoiatria dietro consiglio dello Pneumologo, e a una lieve allergia agli acari.
Io cerco lavoro come operaio di allevamento o operaio agricolo perché ho seguito degli studi in questo campo.
Volevo chiedere che rischio ci sarebbe che mi venisse data la non-idoneità per questo tipo di mansione, o se invece c’è possibilità di avere idoneità completa o almeno con prescrizioni.

Mi chiedevo anche, se dovessi nascondere questa patologia al medico - considerando che si tratta di asma lieve e avrei il buon senso di utilizzare mascherine in caso di attività polverose - che cosa rischierei (legalmente e non)?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,
considerando la patologia da cui è affetto e la mansione che svolgerà, l'idoneità piena non è scontata, sarà il medico competente, dopo la visita e gli esami specialistici a definire il giudizio.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona