Idoneità al lavoro

Buonasera sono un signore di 48 anni e qualche anno fa ho scoperto di aver ereditato da mia madre CMI non ostruttiva volevo sapere siccome sono un autista di bus e devo fare un concorso nella mia città se la patologia potrebbe essere invalidante.

Non ho alcun sintomo ma come terapia prendo cardicor 2, 50.

Sono seguito da un centro a Bologna visite ogni 2 anni circa ho fatto risonanza cardiaca ecc, allego risultati ultimo controllo ringrazio anticipatamente

normali dimensioni della radice aortica e dell'aorta ascendente (29 mm) Valvola aortica tricuspide con normale dinamica di apertura.

Apparato mitralico: lembi e corde ridondanti, non SAM.

Atrio sinistro lievemente dilatato (35 mm, 50 mL) Ventricolo sinistro nella norma per diametrie, ipertrofia asimmetrica a livello della parete anteriore e SIV anteriore medio (DTD 45 mm; SIV max 13 mm, PP 9 mm), funzione sistolica globale tendenzialmente iperdinamica, nessun difetto di cinetica segmentaria (VTD 95 mL; FE 70%).

Sezioni destre nella norma per dimensioni; conservata la funzione di accorciamento longitudinale del ventricolo destro (TAPSE 23 mm).

Pericardio indenne, VCI di piccole dimensioni con conservate escursioni respiratorie.

Doppler: nessun flusso valvolare patologico, diastole nella norma (E 63A 34 DT 273 e' settale 10 laterale 13).

Non ostruzione al TEVS basale e con Valsalva.

Non ipertensione polmonare.

Conclusioni: ottimo compenso clinico - emodinamico in paziente asintomatico con cardiomiopatia ipertrofica familiare ad espressione fenotipica molto lieve.

Nel complesso il rischio di eventi aritmici maggiori è basso per cui non è presente un'indicazione forte all'impianto di un ICD in prevenzione primaria.

Può svolgere una vita normale compresa una leggera attività fisica aerobica non agonistica.

Utili controlli cardiologici ogni 2 anni con Holter ECG delle 24ore, salvo novità cliniche.

Ci può stare qualche limitazione nel mio ambito lavorativo?

diversi cardiologi esperti nelle cardiopatie mi hanno riferito di no perché ho ereditato il gene (fatto test genetico MYBPC3) ma la patologia l’ho manifestata in forma veramente lieve.

Saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
Per la mansione che dovrà svolgere non ritengo vi siano controindicazioni assolute a meno di specifici vincoli nel bando di concorso (come avviene ad esempio per i parametri della vista o dell’udito).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Nel bando è solamente specificato di avere un idoneità psicofisica all’impiego che sarà valutata dal medico competente e che può partecipare anche chi affetto da DSA quindi credo non ci siano vincoli per me. Saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Lo credo anch’io.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

attenzione, poichè oltre alla valutazione dell'idoneità (non scontata) da parte del medico competente aziendale, trattandosi di patente D non è scontato il rinnovo, da parte della competente Commissione patenti !

Cordiali saluti.

Dr. M. Golia
medico monocratico per rilascio certificati patente di guida
già Presidente di Commissione Patenti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#5]
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta. Quindi il problema principale sarebbe il rinnovo della patente da quello che ho capito? Perché per il resto da come mi hanno riferito diversi cardiologi non ho limitazioni in ambito lavorativo ecc. saluti .