Visita medica aziendale cut off e concentrazione urine

Buongiorno,

durante la visita medica aziendale, il cut off del drug test urine (thc) attualmente (giugno 2024) è sempre di 50ng?

È possibile che alla prima urina del mattino (immagino più concentrata) ci sia più probabilità di un esito positivo al test a confronto di un campione di urine prelevato nel pomeriggio dopo una discreta idratazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 113 7
Gentile utente,
il test effettuato in corso di visita medica utilizza il metodo immunochimico ed il valore di cut-off è di 50 ng/mL.

Questo tipo di esame è di tipo qualitativo e non quantitativo e pertanto non vi è differenza se le urine sono le prime del mattino o raccolte in altra ora della giornata.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta;
Quindi il discorso di bere molta acqua per diluire le urine è un discorso falso ?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 113 7
Gentile utente,
Non precisamente.
Per raggiungere una diluizione tale da negativizzare le urine, la quantità di acqua da introdurre dovrebbe essere notevole e verrebbe ad alterare altri parametri (colore e creatinina) invalidando così il test.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro