Permanenza thc urine

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto gentilmente, io sto cambiando lavoro e devo fare la visita medica.
Era da 5 mesi che non fumavo ashish ma purtroppo a maggio 2024 ho fumato per una ventina di giorni quasi consecutivamente una media di 2 spinelli piccoli con poca roba dentro al giorno.
È dal 28 di maggio che non faccio più niente e oggi è il 26 giugno quindi sono praticamente 30 giorni di astinenza la visita c’è l’avrei il 9/07 il che vuol dire che saranno trascorsi 42 giorni e sinceramente ho paura di risultare positivo.
Fatto un test la scorsa settimana acquistato in farmacia risultato negativo ma non è stato abbastanza per convincermi quindi sono qua a chiedere un parere di un esperto in materia.
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 113 7
Gentile utente,
se il test che ha effettuato in proprio è stato eseguito correttamente, può stare sufficientemente tranquillo circa il risultato che avrà in sede di visita del lavoro (fermo restando ovviamente il mantenimento in astinenza).
Per sua maggiore tranquillità può ripetere il test qualche i<gorno prima della data della visita.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta e la disponibilità.
Quindi secondo lei i test acquisiti in farmacia di un costo di 12 sono affidabili quanti quelli da laboratorio che costano 4 volte tanto?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 113 7
gentile utente,
i test acquistati in farmacia utilizzano il metodo immunochimico. Sono economici e affidabili. Hanno un'alta sensibilità ma una minore specificità. Questo significa che vi è una maggiore possibilità di falsi positivi.
Il test effettuato in laboratorio utilizza una metodica diversa e molto più costosa con un'ottima sensibilità e altrettanto ottima specificità
Per queste differenti caratteristiche, in genere il test con metodo immunochimico viene utilizzato per screening di grandi numeri riservando il test di laboratorio solo nel caso in cui si debba confermare o meno una positività riscontrata con il test immunochimico.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro