Possibile esposizione ad amianto?

Salve Dottore,
sono preoccupatissimo per ciò che è accaduto nella giornata di ieri: a circa 600/650 metri dalla nostra abitazione c'é stato un'incendio durato circa 8-9 ore che purtroppo ha interessato tra sterpaglie ed altro, anche una copertura in eternit di circa 130 metri quadri, che dalle foto viste si è fatta in molti, moltissimi pezzi ed è crollata completamente, ora quì da noi purtroppo eravamo con finestre aperte è quando il fumo ci ha raggiunti le abbiamo chiuse, a dire il vero si è percepito poco, si vedeva la colonna di fumo e la traiettoria che lambiva la nostra abitazione, non so a 100 forse 200 metri, poi la colonna di fumo è quasi del tutto svanita, odore di fumo non c'era più e mia moglie è uscita in giardino per un 20/25 minuti, pensando che si fosse trattato di sterpaglie non ci siamo preoccupati troppo, poi però nelle news online di zona abbiamo visto le foto ed ora siamo terrorizzati.
La domanda è se a questa distanza rischiamo di esser stati esposti ed aver respirato fibre di amianto o la distanza di circa 600/650 metri ha un margine di sicurezza?
Di base già soffro di ansia ed ora sono terrorizzato.
Grazie e scusate per il disturbo, un saluto.

P.S. Non eravamo proprio sotto vento, credo che la linea del vento fosse a circa 150 metri più verso ovest, forse qualche folata di qualche minuto potrebbe essersi verificata anche più in qua.
Grazie anche per la pazienza della lettura.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 118
Gentile utente,
non credo che l'evento incendiario possa aver determinato per lei e per la sua famiglia un rischio di esposizione a fibre di amianto.
Ad ogni buon conto le consiglio, anche per una sua maggiore tranquillità, di chiedere informazioni alla Azienda sanitaria del suo territorio che certamente sarà stata interessata per verificare l'eventuale necessità di interventi di bonifica.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore,
grazie infinite per la cortese e rasserenante risposta, ho provato a contattare l'ASL di zona ma non mi hanno detto praticamente nulla, parlavano che in caso vi sarà un comunicato, che di fatto non è arrivato. Ora credo che li sia sicuramente rimasto tutto in terra, la paura è quando si verifica vento da quel lato li, essendoci come detto circa 650 metri di distanza, siamo più in alto di quota di circa 40 metri, con case e vegetazione nel mezzo dobbiamo comunque esser preoccupati o come detto da un eroico ragazzo della protezione civile di zona, "ormai il vento ha pulito tutto". Dottore, grazie ancora per la sua cortese attenzione. Saluti.