Visite idoneità

Buongiorno, chiedo un consulto, a marzo ho smesso di assumere sostanze stupefacenti, la prossima settimana dovrò sottopormi a delle visite mediche di idoneità per un concorso in polizia, dove prevede l'analisi di sostanze stupefacenti all'interno del sangue e delle urine, ho effettuato due test antidroga comprati in farmacia con entrambi esito negativo (linea nella T un pò sbiadita), è possibile che dagli esami a cui sarò sottoposto risultino positivi alle sostanze stupefacenti?

Ringrazio chi mi risponderà, saluti.
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 199 12
Buongiorno,
il tempo trascorso dovrebbe essere sufficiente a negativizzare il test sulle urine.
Uso il condizionale perché dipende dalla sostanza assunta e dal metabolismo individuale.
Tenga presente, tuttavia, che il test sul capello o altri peli può evidenziare assunzioni anche di anni precedenti.
Durante la visita medica di idoneità la norma le impone l'obbligo di dichiarare assunzioni di stupefacenti anche in passato, firmato un'apposita dichiarazione. Negarlo costituisce un reato.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
Utente
La sostanza assunta è il THC, posso stare tranquillo anche se nel screen droga test 5 sostanze è apparsa una linea T debole sia per thc che negli oppiacei?
[#3]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 199 12
Purtroppo devo deluderla: la cannabis è la sostanza che rimane più a lungo nelle urine, anche oltre 30 giorni e in alcuni casi, anche se rari, sino a 180 giorni.
Il fatto che il test con lo stick sia risultato dubbio o debolmente positivo non depone bene: in genere di fronte a una risposta di questo tipo il medico richiede un test più approfondito; molti operatori eseguono a scanso di dubbi il test approfondito sin da subito. In questi casi la positrività potrebbe essere franca, perché questi test sono molto più precisi e discriminanti.

Buona serata

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#4]
Utente
Ne ho effettuato un altro screen droga test sono di THC sempre con esito negativo ovvero con T sbiadita