Rischio amianto

Buongiorno, mi scusi del disturbo, avrei cortesemente bisogno di una delucidazione.
Riassumo in breve la vicenda: sabato pomeriggio appena passato, io, mio marito e mio padre siamo stati a vedere un terreno edificabile.
Appena siamo arrivati sul luogo, abbiamo visto che la zona era transennata e c'erano dei cartelli con scritto: "attenzione pericolo rimozione amianto, non avvicinarsi".

Non c'era nessun operaio al lavoro.
Allora abbiamo deciso di scendere, siamo stati nel prato davanti questo annesso agricolo di cui è stato tolto il tetto in amianto e rifatto con una tettoia rossa, in terra c'erano vari sacchi bianchi con l'amianto all'interno, noi non abbiamo ovviamente toccato nulla, ci siamo fermati un 5/10 minuti nel prato per vedere il terreno.
Io ho appena partorito, allatto la mia bimba, ragionandoci poi, mi è venuta la paura se abbiamo rischiato qualcosa a scendere, oppure se non essendoci persone al lavoro in quel momento, il luogo era sicuro.
Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.3k 118
Gentile utente,
stia assolutamente tranquilla. I tempi, i luoghi e le modalità di potenziale contatto sono stati tali da non determinare in alcun modo un rischio di contrarre malattie asbesto correlate maggiore di quello della popolazione in generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Utente
Grazie infinite Dottore per la celere e cortese risposta. Le sue rassicurazioni mi hanno tranquillizzata.
[#3]
Utente
Utente
Carissimo Dott., mi scusi, ho dimenticato di chiederle un'altra cosa. Io dopo essere stata 10 minuti in questo prato, non ho cambiato le scarpe e i vestiti che avevo indosso, questo può essere un problema? Appena tornata a casa ho allattato mia figlia con indosso il medesimo vestiario. Inoltre in casa ho altri figli piccoli che si rotolano sul pavimento, stanno scalzi, giocano sdraiati in terra ... Mi può cortesemente rispondere. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.3k 118
Gentile utente,
Le confermo che l’ipotetica esposizione sarebbe comunque stata tale da non determinare maggiore rischio per lei e per i suoi bimbi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro