Acido cloridrico

Buongiorno,
Per lavoro ho avuto a che fare con l'acido cloridrico, quello che si usa per sciogliere il calcare negli impianti.

Ho letto che può causare fotosensibilizzazione, quindi volevo una conferma, visto che ne sto soffrendo parecchio.

Grazie
[#1]
Dr. Pietro Martignone Medico del lavoro 11
per un uso non sporadico di acido cloridrico si può accusare problemi del tipo segnalato,
dovevi operare con occhiali opportuni, seguendo indicazioni della scheda tossicologica del prodotto usato
consiglio lettura accurata di tale scheda
se persistono disturbi consiglio visita oculistica accurata portando allo oculista detta scheda
resto in attesa tue notizie

Dr. pietro martignone

[#2]
Utente
Buongiorno, chiedo scusa se ho dato per scontato il tipo di problema e la causa.
Il mio problema non è oculistico ma dermatologico, attualmente soffro di lucite/dermatite polimorfa solare.
Il contatto con l'acido è stato sulle mani, per più ore, in quanto i guanti che mi son stati dati non erano adeguati e gli effetti sono usciti solo in seguito.
Per diversi giorni mi era stata data una crema di cui non ricordo il nome.

Intanto grazie x la risposta
[#3]
Dr. Pietro Martignone Medico del lavoro 11
questo problema va chiarito allora con il medico competente della sua ditta, con il responsabile della sicurezza della sua ditta anche con la assistenza del responsabile sindacale dei lavoratori. Se non si è proceduto nei termini di legge segnali il fatto alla ASL locale che provvederà a termine di legge anche con risarcimento nei suoi confronti.
per i postumi del contatto con l acido si rivolga ad un dermatologo.
mi sembra non si sia rispettato in questo caso il disposto cui al decreto legge 81/2008 ,il che sarebbe molto grave.
questo è il mio parere di medico del lavoro specialista
cordiali saluti ed auguri

Dr. pietro martignone