Info Idoneità

Buona sera,

sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato fra poco dopo essere stato operato per fascite plantare e neurolisi del nervo tibiale posteriore del piede destro, l'ortopedico in data odierna mi ha dato via libera a riprendere il lavoro a partire dal mese di gennaio (dopo le feste) con la presente prescrizione da far avere al medico competente, esendo CAPOREPARTO TURNISTA IN FABBRICA e avendo in 8 ore movimentazione continua di carichi pesanti e faccio circa 10/12km
ORTOPEDICO:
- Si consiglia scarpe antinfortunistiche meno rigida possibile su misura;
- Evitare sovraccarico funzionale; (cosa vuol dire?) ;
PSICHIATRA:
Paziente affetto da Sindrome Ansiosa Generalizzata e Insonnia Cronica;
terapia: 1 cp di xanax da 1mg al di alle ore 22:00 (da rivedere fra 1 settimana e prossimo controllo a febbraio/marzo 2024)
si richiedere di adibire il paziente a turni diurni.

con questi referti e indicazioni potrei svolgere il mio lavoro?

non capisco cosa intenda ortopedico con - Evitare sovraccarico funzionale.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 117 7
Gentile utente,
se è rimasto in malattia per più di 60 giorni continuativi, prima di riprendere il lavoro dovrà essere, per legge, sottoposto a visita medica da parte del medico competente aziendale. In sede di visita porti le certificazioni. Il collega certamente valuterà se vi sono le condizioni per un rientro e in caso affermativo se e con quali limitazioni e/o prescrizioni.
Certamente le scarpe antinfortunistiche possono essere sostituite con altre di foggia più leggera ma NEL RISPETTO dei requisiti di protezione previsti dalla valutazione dei rischi aziendali oppure si può valutare la fornitura di un plantare su misura.
L’ortopedico ha genericamente indicato di evitare un sovraccarico funzionale, ritengo agli arti inferiori; penso si riferisse alla postura in piedi prolungata. Sarà il medico competente a valutarne la necessità e l’entità.
Infine, per le problematiche psichiche, anche in tal caso il medico competente valuterà se disporre o meno l’esenzione dal turno notturno e in caso affermativo per quanto tempo.
Se non ha effettuato più di 60 gg continuativi di malattia, la visita prima del rientro non è prevista. Lei può (e glielo consiglio) richiederla al datore di lavoro.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Buona sera dottore, sono inidoneo temporaneo fino al 23/01, la scorsa visita ero operato ed impossibilitato a riprendere il lavoro.
Ho la visita per il 22/01, sto meglio a parte i dolori che a detta del ortopedico me li porterò sempre giorni più e giorni meno.
Oggi ho avuto il 2 incontro con Psichiatra ha certificato di poter essere esonerato dal turno notturno per inevitabilmente problemi tra la terapia farmacologica e il turno notturno.
La terapia consiste l’ assunzione di 1 cp da 1mg di xanax ogni giorno ore 22:00, abbastanza forti.