Colon pieno di aria

Gentile dottore,
Poiché da una recente ecografia è emerso che ho il colon pieno d aria ( in questi giorni prenderò delle sostanze per cercare di eliminarlo )volevo sapere se non posso viaggiare in aereo in queste condizioni. Infatti a breve( decina di giorni) affrontero un viaggio per il canada e ho letto su internet che la variazione della pressione è problematica. Devo rinunciare al viaggio o mi sto preoccupando eccessivamente?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Credo si stia preoccupando eccessivamente. Il viaggio non avrà ripercussioni sul suo intestino, ma é bene comunque affrontare tale lungo percorso nelle condizioni fisiche ideali. Per il meteorismo ecco al link un articolo d'interesse. Ovviamente sarebbe utile indagare con il suo medico le cause di un eccessivo meteorismo (intolleranza al glutine , lattosio, ecc.):


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in medicina aeronautica e spaziale