Linfonodo ingrossato sul collo

Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa un anno che ho un linfonodo ingrossato sopra la clavicola sinistra. Ho sempre trascurato la cosa senza mai andare a farmi una visita. Circa 1 mese fa ho deciso di farmi un ecografia al collo con il seguente referto:" Tiroide in sede, simmetrica, con regolari dimensioni ed ecostruttura. Nella norma le ghiandole salivari maggiori. In latocervicale e alla base del collo, da ambo i lati, qualche minuto linfonodo reattivo con diametro inferiore al centimetro". A breve ho anche le analisi del sangue ma prima volevo sapere se potrei avere qualcosa di grave e se grazie all'ecografia si possono escludere certe patologie. Sono molto preoccupato...grazie per la risposta.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentilissimo

l'ecografia parla di "linfonodo reattivo" (di solito secondario a processi infiammatori) pertanto non ha individuato alterazioni patologiche sospette di neoplasia.

Direi di stare sereno e di associare una visita medica o specialistica per la palpazione del linfonodo e la lettura dei referti.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto grazie mille per la risposta. Quindi si possono escludere patologie come i tumori? O servono le analisi del sangue? Perchè più che altro è questo che mi preoccupa...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile utente

mi scusi, ma ha letto quanto le ho già scritto?

>>l'ecografia parla di "linfonodo reattivo" (di solito secondario a processi infiammatori) pertanto non ha individuato alterazioni patologiche sospette di neoplasia.

Direi di stare sereno e di associare una visita medica o specialistica per la palpazione del linfonodo e la lettura dei referti.<<
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, le riscrivo perchè ho avvertito due nuovi sintomi più o meno rilevanti. È da un po di giorno che avverto un fastidio (quasi come un formicolio) all'incirca nella posizione della milza. Poi mi sono accorto di avere 4 puntini rossi, 2 sul collo e 2 sulla mano sinistra. Cosa può significare?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Direi trattasi comunque di sintomi aspecifici rispetto alla linfoadenomegalia presunta.

Ancora saluti e contatti il medico in caso di ulteriori dubbi!
Dr Laino
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia