La presenza ne nell urinocoltura che risultata negativa ne negli esami del sangue

Salve Dottore.
Vorrei chiedere se è possibile aver contratto malattie sessualmente trasmissibili quali clamidia o citomegalovirus e non riscontrarne la presenza ne’ nell’ urinocoltura che è risultata negativa ne’ negli esami del sangue. Anche i valori di ves e proteina c reattiva sono risultati assolutamente nella norma. È possibile che possa accadere un contagio che porta i sintomi della malattia ma nulla a tutti gli effetti negli esami che ho fatto?
Grazie.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se sono stati fatti i test immunosierologici sul sangue per il CMV e sono negativi e la ricerca del DNA della Chlamydia nelle urine con la tecnica PCR Real Time, che è risultata negativa, non è possibile che lei abbia contratto nè l'una e nè l'altra infezione.
Se ha fatto solo una urinocotura per germi comuni è ovvio che la Chlamydia non si vede: perciò deve ricorrere ad un tampone uretrale (o ad un esame urine) per Chlamydia spp.
Un cordiale saluto,
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
No è stato fatto solo un esame con controllo valori di ves e proteina c reattiva nel sangue perché a parere del mio medico, se ci fosse stata un’infezione da parte di qualunque agente di quel tipo i valori si sarebbero certamente alzati. Ecco vorrei chiedere quindi se anche secondo voi è così.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la VES, la PCR e altri indici di flogosi possono al limite indicare che c'è una infezione in atto ma certamente non le dicono quale è l'agente etiologico.
Che nel suo caso di specie si diagnostica come le ho riferito in replica #1.
La Chlamydia inoltre se si localizza solo nell'uretra non provoca alterazioni significative nè di VES e nè di PCR.
E clinicamente spesso solo qualche piccolo episodio di bruciore uretrale e una sporadica secrezione chiara, più spesso al mattino.
Non sono affatto d'accordo con il suo medico.
Cari saluti,
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in infettivologia