Defecazione bagno pubblico

Buongiorno dottori, vi scrivo in merito ad un'esperienza che mi è capitata poche ore fa. Ero in un bar e sono entrato nel loro bagno per defecare. Nonostante la non troppa pulizia mi sono seduto pulendo prima la seduta. Durante la defecazione, parte dell'acqua del water di questo bagno è "saltata" sul mio ano, per l'effetto della caduta delle feci. Io non ho tirato lo sciacquone prima e ho visto delle carte prima nel water quindi suppongo che in quell'acqua ci potessero essere urina o altro di persone precedenti. Dato che parte di quell'acqua è "saltata" (per l'effetto della caduta delle feci) addosso al mio ano mentre defecavo (quindi anche con l'ano "aperto") mi chiedevo se è possibile una trasmissione di qualche malattia importante tipo hiv o altro? Io appena arrivato a casa (due ore dopo) ho completato la defecazione e c'era sangue (mi capita abbastanza spesso di trovare sangue dopo la defecazione causa emorroidi e scarificazioni) e, sempre a casa, ho lavato bene la zona. Cosa posso fare? Mi rassicurate? Era proprio poca l'acqua che è rimbalzata su di me ma ho paura che potesse essere contaminata. Ho pulito la zona con carta igienica solo una volta finita la defecazione, e non immediatamente dopo il rimbalzo dell'acqua. Premetto che sono ipocondriaco. Se potreste rassicurarmi,
Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Stia tranquillo, non c'è possibilità di trasmissione di malattie con la modalità descritta.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, non corro neanche il rischio di epatiti? Perché per sicurezza ho voluto supporre il caso peggiore, ovvero di una persona andata in bagno prima di me che ha lasciato nell'acqua del water, insieme alle feci/urina, anche sangue per via di problemi urinari o emorrodi ecc.

In questo caso corro qualche rischio per hiv/hpv/epatiti?

Grazie..
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Per maggiore tranquillità giro il consulto nella sezione Malattie infettive.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto

Consulti simili su hpv - human papilloma virus

Altri consulti in infettivologia