Morbillo vaccinazione niente anticorpi
in occasione di esami pre concezionali per una gravidanza che inizierò a cercare tra qualche mese, ho scoperto che, causa cambio nazione a età di anni 2, il piano vaccinale eseguito su di me è stato anomalo, iniziato in un paese e non completato nell'altro.
Per rosolia pur avendo fatto solo una dose mpr a 17 anni risulto immune con Igg 43 su un minimo di 9, per fortuna, ma sorpresona morbillo risulto non immune, Igg minore di 5, negativo. Ho fatto in tutto 3 dosi di anti morbillo: le prime due col vaccino singolo solo del morbillo, all'età di mesi 9 il primo, e di 1 anno e 4 mesi il secondo, e la terza con il trivalente MPR all'età di anni 17.
Come mai non sono immune? Perché le prime vaccinazioni sono state fatte troppo presto? Ma soprattutto, cosa faccio ora?
Pensavo di non vaccinarmi visto che altrimenti dovrei aspettare per la gravidanza e non mi fido dell'indicazione di un mese di attesa visto che dovrei rifare il trivalente, mi sembra poco tempo, e la rosolia è la protezione più importante in gravidanza e sembro averla.
Cosa mi consigliate? È molto grave prendere il morbillo in gravidanza?
Non lavoro né in ospedale né in scuole. Se facessi mpr di nuovo rimarrei comunque non immune al morbillo secondo voi?
Grazie mille
Gentile Signora,
è molto arduo capire perché lei risulti scoperta contro il morbillo.
Né si conosce il ceppo morbilloso attenuato che le hanno somministrato: tenga conto che possono essere molte le cause della sua bassa titolazione anticorpale morbillosa.
Certamente essendo immune alla rosolia ha una gatta da pelare in meno (adoro i gatti quindi non ne pelerei mai uno).
Ma prendere il morbillo in gravidanza a volte può essere pericoloso per la madre e per il feto.
Allora deve scegliere: rischiare, senza cadere poi nell'ansia o nel panico ad ogni piè sospinto, oppure fare il trivalente, aspettare tre mesi, e procedere con la ricerca di una gravidanza.
Tenga conto che i ceppi attenuati, a differenza di quelli sevaggi, si replicano al massimo 20 volte dando una infezioncina che poi è quella che seleziona i linfociti memoria.
Lei potrebbe averli già ma "dormienti": un richiamo per effetto booster potrebbe riattivarli e lei potrebbe verificare un titolo anticorpale IgG già dopo 10 gg altamente protettivo. Questo è il mio consiglio.
Ne parli con il suo ginecologo o Infettivologo di fiducia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.