Prelievo sangue venoso - hiv

Salve! Pochi giorni fa ho effettuato un prelievo di sangue venoso per poter effettuare l'esame per l'hiv.

Durante il prelievo il medico ha disinfettato la zona del braccio dove ha poi introdotto l'ago. Ora il mio dubbio è questo: se il disinfettante sul braccio non fosse completamente asciutto, durante la fase di prelievo potrebbe questo in qualche modo intaccare il sangue contenuto nella provetta e quindi darmi un risultato sbagliato?

Grazie mille

Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è un dubbio destituito di ogni fondamento.
Si tranquillizzi.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie! La mia paura era che qualche traccia di disinfettante, durante il prelievo, potesse entrare nella provetta e quindi alterarla.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le ho già detto che il suo timore è assolutamente infondato.
Stia tranquillo.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma giusto per curiosità, se del disinfettante finisse accidentalmente nella provetta potrebbe in qualche modo avere ripercussioni?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia