Morbillo da adulti
Vorrei per favore un chiarimento: ho sentito stamane parlare della forte incidenza, aumento, del morbillo.
Dicono che da adulti se si è contagiati, c'è un grave rischio di complicazioni. Io non ricordo, come non ricordano i miei genitori, se fui vaccinato contro il morbillo o meno.
Cosa dovrei fare se voglio vaccinarmi? ovvero: non ricordando se fui vaccinato o meno, se ripeto il vaccino, a cosa vado incontro se già fui vaccinato?
C'è un rischio serio per gli adulti se colpiti da morbillo?
Grazie mille a tutti
Salve,
il Morbillo è tutt'altro che un "piccolo morbo" come lascia intendere l'etimo. Ciò vale per i bambini e per gli adulti.
Purtroppo alcune campagne di disinformazione hanno portato i genitori a non far vaccinare i loro figli che sono in età pediatrica: io spero che non si faccia marcia indietro e non si corra a vaccinare i bambini quando ci saranno i primi casi di encefalite morbillosa, polmonite morbillosa e otite morbillosa. Purtroppo l'Italia è un paese molto strano.
Tornando a lei: se fa il richiamo avendo già fatto la vaccinazione non succede nulla. Idem se abbia avuto il morbillo da virus selvaggio e si dovesse vaccinare.
Sarebbe in entrambi i casi un richiamo.
Se poi vuole verificare la sua situazione sierologica è sufficiente valutare il titolo delle IgG antimorbillo: se sono a valori che garantiscono la copertura non deve fare asolutamente nulla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Grazie mille,
buona serata e buon lavoro
Mi scusi dr.
Grazie di nuovo e buona giornata
guardi il linguaggio da Bar lo usi al bar e non rivolgendosi ad un professionista che le risponde su un sito di professionisti.
Tanto premesso, se sua moglie è immune al morbillo non può fungere da portatore sano nei suoi confronti.
Tuttavia se lei è immunologicamente "vegine" nessuno le assicura che accidentalmente lei venga in contatto con un soggetto che ha morbillo in fase catarrale, quando sembra un importante raffreddore e si infetti immediatamente.
Il morbillo e la varicella sono infatti le due malattie più facilmente trasmissibili per via aerea in assoluto: basta un contatto di pochi secondi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute del bambino
Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.