Sonda Ecografia transvaginale
Cortesemente vi rivolgo a voi per sapere se ho corso rischio per hiv, hcv e altre mst.
Al ritorno di una ecografia transvaginale in un centro di pma per monitorare l'ovulazione, ho ritrovato sullo slip una macchietta di sangue. Tamponando la carta igienica sull'introito vaginale e ingresso ano ho riscontrato difatti un po' di sangue. Avevo, evidentemente, una feritina ma non ho capito bene da dove provenisse, se ingresso vagina o ano per via di qualche ragazze di cui, purtroppo, soffro (anche se non ricordo quella mattina di avere particolari dolori o fastidi in quella zona). Oltre a questa feritina un po' sanguinante (sicuramente non un emorragia), avevo ai lati delle grandi labbra, esattamente 2 cm, 3 cm e 4 cm distante, dei taglietti post depilazione con rasoio. Non so se al momento dell'ecografia sanguinassero, la depilazione l'avevo eseguita 12 ore prima rispetto alla visita (sul momento avevano sanguinato e lo ricordo benissimo), ma non lo escludo perché molte volte mi capita che certi taglietti post depilazione si riaprono per via dello sfregamento con i jeans. Si irritano e si riaprono perdendo un po' di sangue.
Vi chiedo: il guanto monouso che serve a protezione della sonda garantisce una protezione totale anche dei genitali esterni, ovvero ingresso vagina, ano, piccole e grandi labbra e quelle parti di pelle distanti un 4/5 cm dalle grandi labbra? Il guanto c'era sicuro perché l'ho visto, così come ho visto mettere del gel lubrificante da parte della dottoressa sulla parte esterna del guanto monouso trasparente.
La mia paura è che il tratto finale della sonda rimanga scoperto consentendo alla sonda (nuda) di entrare in contatto con i nostri genitali esterni (durante i movimenti di oscillazione per visualizzare ovaie ed utero) . Il tempo intercorso tra me e l'ultima paziente è stato di 1 minuti e mezzo, massimo 2 perché quella dottoressa, quel giorno, effettuava solo monitoraggi brevi (il mio era per l'ovulazione).
È possibile quello di cui io ho timore? Se la sonda, nel tratto finale, fosse stata sporca di sangue o secrezioni vaginali infette della paziente precedente, ho corso rischio per hiv, hcv ed altre mst?
Ho chiamato ISS e mi hanno detto nessun rischio perché il virus hiv nell'ambiente muore immediatamente e che è normale che il guanto monouso protegga anche i genitali esterni perché altrimenti chi avrebbe i condilomi o altre malattie tramite la sonda non protetta infetterebbe le pazienti successive. È vero secondo voi?
Posso stare Serena al 100%? Cosa ci posso fare se avevo questa feritina leggermente sanguinante sull'introito vaginale o ano, io non me ne ero accorta prima della visita...Forse ho rischiato per i taglietti post depilazione effettuata 12 ore prima? Ripeto, non so se durante l'ecografia fossero sanguinante.
Grazie della cordiale attenzione.
Distinti saluti.
le sonde vaginali vengono coperte da un guanto più lungo della vagina che preserva anche i genitali esterni.
Inoltre dopo la rimozione del guanto sono quasi sempre pulite con salviette intrise di una soluzione battericida e virocida.
Se tutto ciò non fosse attuato i ginecologi sarebbero dei veri e propri "untori" di Manzoniana memoria. Così è solo nella sua mente.
I suoi timori non sono fondati e pertanto stia tranquilla.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Mi scusi una cosa però. A fine ecografia io vedo, sempre, il ginecologo levare e buttare il guanto, ma non pulire la sonda con una salviettina, mai...idem ad inizio ecografia, vedo sempre il ginecologo prendere un guanto monouso gonfiarlo inserire del gel dentro il guanto e poi esternamente, ma mai anche qui pulire la sonda con la salviettina per uccidere batteri e virus ( e non ha assistenti e l'ingresso tra una paziente e l'altra è repentino).
Iss mi ha risposto che non ho corso rischio per hiv, però non ho capito se me l'abbia detto perché evento IMPROBABILE, oppure perché nell'eventualità ciò fosse accuduto io non abbia corso rischio realmente (spero sia perché realmente nessun rischio).
A mente lucida direi anche io che il guanto debba coprire anche i genitali esterni, altrimenti la sonda sarebbe un mezzo efficace per poter trasmettere tantissime malattie a trasmissione sessuale. Però in questo momento non sono lucida ed ho paura. Il guanto trasparente monouso a protezione della sonda protegge i genitali esterni anche in quel tratto di pelle che dista un 4/5 cm dalle grandi labbra e non solo i genitali esterni dell'ingresso vagina, ano, piccole e grandi labbra? Perché se fosse così dimentico tutto e vivo serenamente.
Grazie di cuore dottore, sono preoccupata e vorrei voltare pagina, se è possibile, altrimenti faccio un test per hiv, hcv e altre mst...Mi dica lei.
Cordialmente.
quando la lucidità si perde per queste sciocchezze è indice che abbiamo una malattia della psiche, un disturbo ossessivo - compulsivo o D.O.C che è molto comune e ha dignità di malattia. E come tale va curato da uno psichiatra.
Quando come spero si darà fatta curare, lei stessa si chiederà come sia stato possibile pensare che una sonda T.V. non sia adeguatamente pensata per evitare la diffusione delle MST.
Proprio perchè un ginecologo come minimo fa 10 - 15 eco TV al giorno e quasi tutte le pazienti ritengono un "atto di garbo" depilarsi prima della visita e quindi un buon 80% si procura piccole lesioni con la lama del rasoio. Esattamente come lei.
Presumo che lei vada dal dentista per la consueta visita di controllo e la detartrasi: anche lì si pone lo stesso problema che l'assilla stasera e non la rende lucida. Solo che del dentista si deve fidare e la sonda del ginecologo è visibilmente coperta dal guanto monouso.
Quindi, ad evitare inutili bizantinismi sul sesso angelico, io in scienza e coscienza la rassicuro dicendo che non ha corso rischi. E se lei dovesse manifestare ancora queste problematiche la invito a curarle.
Se lei non ci crede, programmi i test per tutte le MST e non solo per HIV - HBV - HCV.
Il che francamente, mi permetta, è risibile.
Tertium non datur.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
Lei ha un modo di eprimersi così diretto e sicuro che, mi creda, riesce a tranquillizzare tantissimo. Mi ha donato serenità ed io la ringrazio moltissimo. Non tutti i professionisti hanno questa dote, glielo dico sinceramente. Lei, invece, ce l'ha e quando riesco ad avere l'onore di poter conoscere e conversare con certi medici mi sento fortunata perché è evento raro!
Non farò alcun esame, ha ragione....sarei ridicola!!!!
Buona domenica a lei e grazie ancora.
Distinti saluti
Sto cercando una gravidanza ma considerato il mio ovaio policistico e ovulazione ballerina, mi sono affidata ad un centro privato di pma per effettuare dei monitoraggi dell'ovulazione
Ieri pomeriggio ho eseguito un ecografia transvaginale e sinceramente sono un po' in ansia. Sono sicura che ci fosse il guanto a protezione della sonda, perché nell'atto in cui la dottoressa mi ha inserito la sonda in vagina io guardato bene che ci fosse. Tuttavia la mia paura è che magari tale guanto di protezione fosse della paziente precedente perché la dottoressa si è dimenticata di levarlo dalla sonda a fine ecografia. Purtroppo non ho potuto osservare i passaggi realizzati dalla dottoressa in quanto impegnata a levare pantaloni e slip.
Quando io sono entrata nello studio della dottoressa, la paziente prima di me era uscita in quell'istante. Dottore le chiedo: ho corso rischio per hiv, hcv e tutte le altre mst?
Dovrei osservare SEMPRE se il guanto è nuovo? Io purtroppo non l'ho fatto, ho osservato solo che ci fosse, e c'era. Poi se reciclato o dimenticato sulla sonda dalla paziente uscita dalla stanza lo stesso istante in cui io sono entrata, questo non lo so. Sono stata un incosciente?
Cosa mi consiglia di fare? Sono in ansia dottore. Mi scusi.. Se può, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la prego di rispondermi.
Grazie di cuore.
le do un consiglio: prima di affrontare una gravidanza si rivolga ad uno psichiatra perchè lei ha un grave disturbo ossessivo.
Lo dico accoratamente e nel suo interesse.
Non ha corso nessun rischio e non deve fare niente: solo rivolgersi a chi le ho consigliato.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Io purtroppo ho un pensiero fisso, non faccio altro che pensare a quanto le ho già descritto. Temo che il guanto messo a protezione della sonda non fosse nuovo, ma che fosse stato usato nell'ecografia precedente alla mia e questo perché la dottoressa involontariamente ha dimenticato di buttarlo nel cestino. Mi creda non riesco a non pensarci, è più forte di me. E tutto ciò mi fa stare male perché mi fa pensare a malattie gravi come hiv, hcv e tantissime altre mts.
Lei però riesce a rassicurarmi e se ritiene che io non abbia corso rischio, proverò a dimenticare tutto.
Ritiene la figura dello psichiatra essenziale per me? Non potrei evitarlo secondo lei?
Grazie di tutto dottore, le auguro una buona serata.
Dottore ho bisogno di lei però, per un episodio che mi sta mettendo molta ansia. Poco fa mi sono struccata con il mio latte detergente, non appena ho finito decido di lavare i denti così prendo lo spazzolino e metto sopro il dentifricio. Tuttavia mi accorgo che nel prendere lo spazzolino con le dita e nel mettere il dentifricio su di esso, avevo su tutta l'unghia destra del pollice del latte detergente (la copriva interamente). Quindi del latte detergente è finito senza dubbio sullo spazzolino e non so in che quantità, ma l' unghia del pollice era interamente ricoperta di latte detergente. Così, dopo qualche secondo, ho pensato bene di mettere lo spazzolino sotto il getto d'acqua corrente e infatti il dentifricio se ne andato via quasi tutto. Subito dopo metto del nuovo dentifricio sopra lo spazzolino e inizio a lavare i denti. Adesso però sono in ansia perché ho paura che del latte detergente siamo rimasto alla base e tra le setole dello spazzolino oppure anche nella parte alta delle setole (non ho guardato attentamente lo spazzolino ma oltretutto era impossibile vedere e capire soprattutto alla base e fra le setole) e quindi nel lavare i denti io abbia ingerito sicuramente del latte detergente. Dottore ho causato danni gravi al mio bambino, come aborto interno o malformazioni gravi o meno gravi al feto? Inoltre lo stesso latte detergente entra in contatto con la congiuntiva, perché mi strucco anche gli occhi. Dovrei evitare questo contatto? Fa male?
Io ho avuto un aborto interno all'ottava settimana 2 anni fa, adesso ho paura dottore. Cosa sarà potuto succedere al mio bambino, aborto interno, malformazioni gravi meno gravi...la prego mi risponda dottore, ho molta stima di lei...sto malissimo....ancora non ho eseguito la prima ecografia ma solo le beta.
Mi consiglia di andare al ps? Che devo aspettarmi? La ringrazio sempre di cuore
Dalla sua risposta suppongo, inoltre, che posso continuare a struccare gli occhi con il latte detergente perché ciò non arreca alcun danno al mio bambino.
La ringrazio tantissimo dottore, ho passato due ore bruttissime, di inferno...grazie.
Un abbraccio
La sua risposta del tutto rassicurante cambia se le dico che oltre ad essere un latte detergente e anche un tonico? È un prodotto due in uno, latte detergente + tonico. Glielo chiedo perché sicuramente gli ingredienti che lo compongono rispetto ad un latte detergente semplice, saranno di più. E ne leggo tanti di ingredienti, come eugenol, benzl alcohol, partiamo, alpa isomethyl, panthenol, alcohol denat, glycerin, isopropyl palmitate, dimethicone, glyceryl stearate se, catearyl alcohol, glyceceryl glucoside, tocopheryl acetate, nelumbium speciosum flower extract, panthenol, citric acid, sodium cetearyl sulfate, ecc ecc
Grazie infinite dottore, ma ho paura di un ulteriore aborto o malformazioni. grazie di cuore sempre.
di aver arrecato danni gravi, quali aborto interno o malformazioni gravi o meno gravi al mio bambino. Ho corso un rischio grave e reale? Dottore Caldarola, aspetto con ansia la sua risposta, positiva o negativa che sia. Se ritiene opportuno non rispondere più, capirò. Gli giuro che non la disturbo più ma ho molta paura, sto malissimo e ho profondamente bisogno del suo consulto.
Grazie infinite dottore...sempre!
lo stoccafisso si mette a mollo per renderlo più morbido e meno salato.
Non per togliere la calce e il sapone e gli additivi.
In quel caso non c'è ammollo che tenga e va buttato.
Avrà mangiato uno stoccafisso un pò più salato.
Ma tant'è: con tutti gli stoccafissi che girano per l'Italia e rivestono cariche strategiche, stia pure tranquilla che il suo bambino e lei non avete corso nessun pericolo.
Stia serena e tranquilla.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
In quel caso non c'è ammollo che tenga e va buttato"...forse mi vuole far capire che lo stoccafisso viene trattato solo con elementi aggiuntivi non tossici per la salute, perché altrimenti sarebbe diventato visivamente ed esteriormente molto brutto da farmi capire che andava buttato?!! Speriamo. In verità, caro dottore, il sapore dello stoccafisso era buono, però aveva la carne un po' più "dura"...
Dottore la ringrazio di cuore, davvero. Lei, per me, è STRAORDINARIOOOO!
Le auguro una serena serata.
lo stoccafisso se di buona qualità deve essere privo di ogni additivo e migliorativo dell'aspetto e del gusto.
Sennò si configura la fattispecie di adulterazione di alimenti e il suo venditore chiude bottega.
L'ha trovato un pò più duro perchè è estato meno in ammollo.
Ma non le procurerà nessun danno.
Serena serata,
Dott. Caldarola.
L'abbraccio con affetto, lei è un grande medico lo dico con il cuore in mano.
Le auguro il meglio.
Grazie sempre...
Caro dottore Caldarola, mi scusi se la disturbo, ma purtroppo ho mille dubbi e paure e penso sempre di fare dei danni al bambino. Finora mi sono sempre struccata il viso con un latte detergente più tonico, due prodotti in uno, solo che leggo che bisogna evitare il contorno occhi. Io invece mi strucco sempre anche gli occhi e dopo mi sciacquo molto ma molto poco con l'acqua. Adesso tremo dalla paura per il mio bambino. Il fatto che ci sia scritto che si devono evitare gli occhi, significa che ho arrecato danni gravi o meno gravi al bambino? Questi sono gli ingredienti: Aqua, Alcohol Denat, Isopropyl Palmitate, Glycerin, Dimethicone, Glyceryl Stearate SE, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Glucoside, Tocopheryl Acetate, Nelumbium Speciosum Flower Extract, Panthenol, Xanthan Gum, Sodium Cetearyl Sulfate, Citric Acid, Propylene Glycol, Methylparaben, Butylphenyl Methylpropional, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Citronellol, Eugenol, Benzyl Alcohol, Parfum.
Dottore Caldarola che male ho fatto al bambino? Malformazioni gravi o meno gravi? Ho paurissima. Mi strucco due volte al giorno, quindi introduco questo detergente dentro i miei occhi parecchie volte ed oggi sono alla 6+6.
La ringrazio di cuore, sempre...temo che stavolta l'ho fatta grossa...
Un abbraccio
non ha fatto nulla di male.
Continui pure a truccarsi e struccarsi come di solito: il suo bambino non ne risenrtirà affatto: avrà solo una mamma bella e attraente anche in gravidanza.
Sono queste agitazioni che il bambino percepisce che non sono salutari. Non il latte detergente e il trucco o il tonico.
Sia serena.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Caro dottore Caldarola, io non parole per ringraziarla, mi creda. Lei è di una gentilezza, cordialità e PROFESSIONALITÀ unica. Oltre che simpatia perché riesce sempre a farmi sorridere...
Ho atteso la sua risposta con molta ansia e paura, perché stavolta dottore pensavo di averla fatta grossa, glielo giuro. Pensavo che l'indicazione a non utilizzare il suddetto prodotto negli occhi, cosa che io, invece, ho sempre fatto e ho continuato a fare anche durante la gravidanza poteva esporre il mio bambino a gravi malformazioni...
Dottore una precisazione: uso il suddetto prodotto (benché sia scritto di evitare il contorno occhi) all'interno degli occhi per eliminare, per l' appunto, la matita nera all'interno degli occhi (scusi il gioco di parole).
Posso continuare a struccarmi come finora ho fatto e utilizzando lo stesso prodotto? Dopo che finisco di struccarmi mi sciacquo davvero pochissimo con l'acqua, molto ma molto poco, quindi i miei occhi assorbono totalmente tale detergente+tonico. Sinceramente non ho mai dato peso all'indicazione del non utilizzare il prodotto negli occhi...Forse sì brucia, ma la cosa non mi hai mai preoccupata né spaventata...Adesso però mi ponevo il problema, esclusivamente, per il benessere del mio bambino( malformazioni o altro di grave)...
Forse sono ripetitiva caro dottore, ma sto vivendo questa gravidanza con molta ansia perché l'aborto interno vissuto mi ha, purtroppo, traumatizzata. Ha ragione, come sempre del resto, le mie agitazioni non gli faranno bene. La ringrazio infinitamente. Ce ne fossero medici come lei, io purtroppo non ne ho incontrati nella mia vita.
Un abbraccio sincero, come una sorella.
Mi auguro la sua risposta rassicurante non cambi e che continuerà a dirmi che posso continuare a truccarmi allo stesso modo e con lo stesso prodotto.
Grazie di tutto dottore, grazie di cuore....
Io dottore la ringrazio di cuore. La prego mi scusi se può, sono molto spaventata e ho bisogno di un suo consulto medico.<br /><br />
<br /><br />
Grazie di cuore sempre<br />
l'integratore che prende lei non le serve assolutamente a niente.
Nè all'ovaio policistico, nè alla gravidanza.
Serve alla ditta che lo produce, che neppure lo ha registrato al Ministero della Salute, al Farmacista che glielo vende e....lasciamo perdere.
Lei alla dose di 48 mg non rischia nulla. Ma non ottiene nessun beneficio.
La sua terapia è l'acido folico, la stranota Folina, che costa pochi eur ed è a carico del SSN per la prevenzione dei difetti del tubo neurale, come dedotto da ampi studi assai più seri.
Questo è il mio parere.
Ovviamente sia serena altrimenti le nascerà un pupo nevrotico.
:-)
Auguri!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Caro dottore posso stare assolutamente tranquilla che questo integratore al mio bambino non ha causato nessun danno a livello di malformazioni per tossicità, magari perché teratogeno, o altro di non mia conoscenza? Io so che di lei mi posso fidare al 100% perché ha una grandissima competenza estesa a 360° difficile da reperire nei medici. La ringrazio tantissimo, con tutto il mio cuore.
Mi scusi tantissimo caro dottore, per favore se può mi capisca. Io ho molta stima di lei per questo non faccio altro che cercare lei. Ho solo tanta paura perché sto attenta in tutto e non vorrei aver causato danni gravi al mio bambino per la presenza di una pianta (banaba) della quale non vi sono stati studi specifici in gravidanza.
L'abbraccio e la saluto cordialmente.
Innanzitutto tantissimi auguri di Buona Pasqua! Giovedì mattina ho fatto la terza ecografia e fortunatamente per il momento procede tutto bene. Dottore, oggi però sono in ansia per un episodio. Mi è entrata una mosca in cucina, quando me ne sono accorta l'ho riferito a mio marito che l'ha immediatamente cacciata, solo che non so se la mosca si sia poggiata sul bicchiere che avevo vicino alla bottiglia di acqua e che poco dopo ho usato, due volte per bere semplicemente, mentre la terza volta per prendere la pillola...ho letto che le mosche possono essere dei veicolo passivi per la trasmissione della toxoplasmosi. Io oggi mi trovo alla 9+5 e giovedì ho ripetuto le analisi per la toxo, per fortuna ancora negative. Ovviamente sono preoccupata dottore Caldarola...È a rischio toxo? La ringrazio immensamente, sempre!!!!
Grazie di cuore sempre caro dottore.
Ancora auguri di Buona Pasqua a lei e famiglia.
le ho già suggerito di curare la sua ansia.
Non giova nè a lei nè al bambino.
Lei ha delle paure irrazionali per eventi che si verificano tutti i giorni: ci ha pensato al pane che mangia?
Che fa lo sterilizza prima di metterlo a tavola?
Perchè è uno degli alimenti più manipolati, specie se proviene da forni a conduzione familiare.
E d'estate con le mosche e le zanzare come farà?
Si chiuderà in casa?
Suvvia signora, lei ha una patologia psichica che non è da ignorare.
Glielo dico con sincerità e affetto. Provveda.
Buona Pasqua,
Dott. Caldarola.
per prendere la Toxo. o deve mangiare la carne cruda o poco cotta o, ma con meno probabilità, con le mani sporche di pollo deve immediatamente prendere una fetta biscottata e mangiarla.
La modalità di contagio di cui ha paura lei è inesistente perchè il tavolo era stato pulito ed è passato un tempo sufficiente per la lisi delle EVENTUALI cisti contenute nella carne di pollo.
Stia tranquilla.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Le auguro una felice domenica.
Dottore sono preoccupata. Che devo fare? La ringrazio sempre immensamente...ho molta paura perché credo di avere caricato troppo la lavastoviglie. Questo lavaggio dura tre ore, ma non so cosa avvenga lì dentro, se l'acqua arrivi ovunque (considerato il carico notevole).. oltretutto arriva alla temperatura 50°(non 70 necessaria per uccidere la toxo), ma inizialmente fa dei prelavaggi con acqua fredda. L'asciugatura comunque la fa.
Grazie di cuore caro dottore.
Anche questa volta la invito alla tranquillità perchè il rischio di trasmissione della Toxoplasmosi è nullo.
Si sarà trattato di sugo tenacemente adeso alle posate di cui parla: capita con tutte le migliori lavastoviglie e con tutti i programmi.
Se lei fosse gravida e non avesse la lavastoglie, come molte donne, laverebbe i piatti manualmente e il rischio di prendere la Toxo. sarebbe inesistente lo ugialmente.
Perciò si tranquillizzi e pensi a trascorrere un buon fine settimana.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
La ringrazio sempre immensamente. Le auguro di cuore una buona domenica.
nulla di quello che racconta può metterla a rischio di contrarre la toxoplasmosi.
Non glielo dico per prenderla in giro ma perchè è così.
E le ripeto, anche se lei da quell'orecchio non ci sente, che sarebbe ora che lei si rivolgesse ad un otttimo psichiatra, perchè quando sarà nato suo figlio le sue ossessioni ipocondriache aumenteranno vertiginosamente e forse suo marito ce la dovrà portare di peso.
Chi ride di fronte a questa sua MALATTIA mi consenta di classificarlo come superficiale o poco professionale perchè non c'è nulla da ridere.
Lei è affetta da DOC che è una malattia di fronte alla quale non si ride ma si consiglia il consulto psichiatrico.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
per il suo bene: la finisca con queste elucubrazioni mentali.
Ma lei crede che il pane che compra dal formaio o dal supermercato sia sterile?
Lei deve evitare comportamenti chiaramente a rischio: diversamente si metta in una bolla sterile e di faccia passare cibo liofilizzato con i guanti.
Stia tranquilla anche per questo episodio.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
finchè lei non curerà la sua ossessione non ci sarà posto che potrà farla rilassare
Ma mi pare che lei da quell'orecchio proprio non ci voglia sentire.
In ogni caso ha corso lo stesso roschio che avrebbe corso se il gatto non ci fosse stato: i gatti adulti acquisiscono immunità verso il toxoplasma e a differenza dei gattini raramente diffondono il protozoo con le feci.
Che poi mangi topi non lo può dire e comunque non è che il locale fosse contaminato visibilmente dalle feci del gatto.
Lasci stare anche da dove provenga il pelo nero: potrebbe essere un capello o... un crine di cavallo uscito dal paltò....come recitava una nota canzonetta anni 60.
Si tranquillizzi.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
Per quanto riguarda il gatto, ho appena saputo che si trattava del gatto più piccolo. Io ero rimasta ad uno, invece una mia amica che oggi si trovava anche lei dalla parrucchiera, mi ha detto che si trattava del gatto più piccolo, forse non ha nemmeno un anno...Quindi dottore, non lo so se fosse immune...Non posso sapere se mangia topi o uccelli, ma vivendo solo in cortile è molto probabile, per questo mi viene da pensare male, molto male...I topi ci sono anche in città, per non parlare degli uccelli. Sicuramente non ho ingerito direttamente feci del gatto, ma il pelo non lo escludo, tra aria condizionata e phon non posso sapere se qualche pelo sia sopraggiunto nella mia bocca...ed ho paura perché il pelo poteva essere sporco di feci. Il pelo che mi sono ritrovata sulle dita dopo aver lavato le mani e dopo aver preso la compressa di acido folico, era scuro, forse sul grigio, ma non si trattava dei miei capelli, no dottosre, sono chiara. Prendere così la toxo è davvero da sfigati totali, ma io ormai io mi sento tale. Grazie di tutto caro dottore, l'abbraccio.
scusi Signora ma a me pare che due macchie rosse su un cucchiaino fresco di lavastovilglie non debbano sconvolgerla più di tanto.
Sarà stato sugo e comunque qualunque cosa sia stata, il cucchiaino è stato un ora in una lavastoviglie.
Se poi lei vuole vivere serena ha una sola soluzione: comprarsi un'autoclave e autoclavare tutto quello che deve venire a contatto con lei e mangiare omogeneizzati con cui è sicura di non di prendere la Toxoplasmosi. Ovviamente disinfettando il vasetto prima di aprirlo perchè non si sa mai....
Per me le IgM "di urgenza" non sono necessarie: così lei sta nuocendo davvero al figlio che porta in grembo, che percepisce appieno queste infondate angosce materne.
Forse è di questo che di deve preoccupare. Non della Toxoplasmosi.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
Oggi pomeriggio mi sono accaduti due episodi che mi stanno mettendo moltissime ansia, agitazione. Ero con due mie amiche e i loro due bambini sedute in in tavolo di un bar. Primo episodio: la bambina di 10 mesi sputacchia il gelato e mi arriva uno schizzo di saliva e gelato sul dito. Metto l'amuchina sulleelle mani e cerco di stare serena...Ma purtroppo la bambina poco dopo mi tocca con la manina il pantalone. Mi arriva la Coca Cola che avevo ordinato ed io ho ripassato l'amuchina fra le mani, solo che mi restavano dei "pallini" dovuti dal sudore e così cosa faccio stupidamente? Mi strofino le mani fra i pantaloni, ovviamente anche nel punto dove 5 minuti prima la bambina di 10 mesi mi aveva toccato con la manina sporca, sicuramente, di saliva ed alzo la linguetta della lattina e la verso nel bicchiere...temo che nel fare ciò abbia contaminato con le mia dita il bordo dove esce la Coca Cola e quindi abbia bevuto Coca Cola con saliva della bambina. Secondo episodio: io ero seduta mentre l'altra mia amica in piedi con il bambino di 17 mesi in braccio mi parlava...ad un certo punto mi sono sentita qualcosa sulle labbra superiori, non so se saliva della mia amica o del bambino, anche se il bambino in quel momento non ha né tossito, né sputato...ma forse si lamentava di volere andare via e quindi Non so se sia stato lui, la madre o non lo so dottore...Mi sento distrutta. I bambini apparentemente stavano bene, possono essere ugualmente malati di cmv??? O devono manifestare sintomi? Cioè mi posso contagiare così? Dottore non posso credere, mi hanno sbagliato le analisi ed oggi mi è successo tutto questo. Farò le analisi venerdì prossimo, come previsto da calendario. Eventualmente dalle igm, se c'è stato un contagio, si vede o ancora è presto dopo una settimana? Dottore mi sento male, sto morendo di paura, la prego Mi dica la verità, ho rischiato vero?? Un bambino apparentemente sano può contagiare? La ringrazio SEMPRE di cuore, sempre....
stia tranquilla.
Mi pare che non abbia corso rischi concreti.
Forse è bene che tra Toxoplasmosi e CMV si barrichi in casa e mangi solo cibi sterilizzati.
Il CMV glielo può contagiare anche un adulto.
Faccia le indagini programmate quando previste e mi faccia sapere.Se vorrà.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
nulla è certo in questa "vallis lacrimarum" come si dice saggiamente nella Salve Regina.
Se ne faccia una ragione.
Lei deve curarsi la mente: perchè mentre di preoccupa di fesserie non tiene in conto che attraversando la strada un pirata la potrebbe investire con le conseguenze che sono immaginalbili. E di esempi simili glieme potrei fare 1000 o 10.000!
Vada dallo psichiatra: NON ASPETTI UN GIORNO DI PIU'.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
la cantilena non glilela ripeto più.
Perchè mi sono stancato di ripeterla.
Non ha corso nessun rischio e lei lo sa bene: ha solo bisogno di un sigillo in ceralacca come imprimatur.
Bene l'imprimatur glielo posso condedere: perciò di tranquillizzi.
Una annotazione: nè gli Psichiatri nè gli Psicoterapeuti mangiano nessuno.
Perchè ne ha tanta paura?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
ma perchè lava le zucchine con i guanti di latice?
Guardi che se le lava a mani nude il toxoplasma non la infetta attraverso la pelle, anche lesionata.
Avrà mica trasformato la cucina in un laboratorio di microbiologia con cappa a flusso laminare?!
:-O
In quanto al sapone sarebbe bastata una abbondante sciacquata sotto acqua corrente: ora dato che ha posto in essere un complicato processo di depurazione, almeno si mangi le zucchine stasera con tranquillità.
Stia serena.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Dottore mi può dire se ho rischiato per un episodio che mi sta facendo impazzire perché temo di averla fatta grossa. Stasera ero a casa di mia madre; Lei ha toccato e preso le mie chiavi perché gliel'aveva date mio marito per consegnarle a me. Poco prima di fare ciò aveva mangiato una prugna che aveva appena portato il signore che lavora nelle campagne di mia madre. Non l'ha nemmeno sciacquata e dopo non ha lavato le mani. Quindi ha toccato le mie chiavi con le mani sporche di frutta. Rimango lì a parlare con mia madre, poi me ne ritorno a casa con il cellulare e chiavi in mano, quindi il cellulare è entrato in stretto contatto con le chiavi. Rientrata a casa mi lavo le mani e mi metto a navigare con il cellulare. Dopodiché senza farci caso mi tocco le labbra con le mani sporche di cellulare e tutti il resto che le ho detto. Sono corsa in bagno a lavarmi le labbra con l'acqua, ma oramai avevo fatto la stupidaggine. Dottore ho rischiato per me..stavolta non ho scampo.
La prego mi dica la verità, preferisco sapere piuttosto che non sapere. Grazie di cuore SEMPRE caro dottore.
Stavolta ho rischiato veramente anche per il tutto si è verificato circa un ora e mezza dopo che sono uscita da casa di mia madre, quindi il protozoo era ancora vivo ed inoltre il signore non gli aveva portato solo prugne, ma anche limoni, patate, zucchine, pomodori, e mi madre ha toccato tutto ciò per sistemarlo prima di prendere le mie chiavi (in tempi normali non avrei fatto caso a queste cose ma adesso ovviamente sì). Sono certa che lei me lo dirà del rischio che ho corso, pur avendone difficoltà a comunicarmelo perché capisce il mio estremo disagio. Ma io dottore voglio sapere la verità, devo saperla... Mi perdoni se può, io non faccio altro che pensarci. Buona giornata caro dottore e mi scusi immensamente la prego di cuore..Sono alla 24 settimana di gravidanza e penso alla mia bambina che porto dentro di me.
è dal primo gennaio che lei si dà per spacciata: finora non si è sieropositivizzata alla toxoplasmosi e questo è il #95!
Tra cinque consulti lo Staff le conferirà la medaglia d'oro (placcata) di MI+.
Stia certa che se avesse corso un reale rischio io proprio non sono il tipo di medico che rende le pillole dolci: quello lo fa Mary Poppins nel film.
Per me non ha corso nessun reale pericolo.
Ha solo avuto una recrudescenza della sua sindrone ossessiva, forse complice l'Anticiclone Caronte che a quanto pare sta per reinfuocare le nostre gionate.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
La ringrazio infinitamente per la sua gentilezza, cordialità, disponibilità e professionalità che mi mette sempre a disposizione. Grazie a lei oggi ritorno a sorridere, sono stata malissimo, ho pianto, fino a poco prima di leggere la sua risposta, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE SENTITAMENTE.
Le auguro una felice giornata caro dottore.
A pranzo avevo preparato delle zucchine bollite e le avevo messo su un piatto coperte dalla carta alluminio. Stasera le ho mangiate. Poco dopo averle mangiate, mi accorgo che sul piano dove erano messe le zucchine, erano caduti due pezzi di cactus di cui uno abbastanza grosso, circa5cmx5cm di cactus dalla piantina che ho sopra la kappa (la pianta in pratica si è spezzata è morta). Questi pezzi di cactus erano vicinissimi al piatto di zucchine ma io non ne ero accorta. Adesso sto morendo di paura perché è probabile che inizialmente siano caduti sulla carta alluminio, bucandola con le spine ed abbiano, poi, rimbalzato sul piano. Oppure direttamente sopra la carta alluminio ed io nel togliere la carta alluminio non me ne sono accorta dalla fretta. Quando ho ripulito il piano, infatti, delle spine mi sono finite sulla mano. Ho corso rischio per la toxoplasmosi? Ho paura che le spine si siano infiltrate attraverso la carta alluminio e quindi anche il protozoo ed io l'abbia ingerito. Questa pianta è in casa mia da 5 mesi, ma so che il protozoo nella terra può vivere anche un anno e passa . Se le spine hanno bucato la carta alluminio, ho corso rischio per toxoplasmosi? Mi sento male, tutte a me succedono. Ho paura. Che devo fare dottore? Le chiedo perdono, io non sto dando pace, è assurdo quello che mi è accaduto. Grazie di cuore SEMPRE dottore. Mi perdoni immensamente.
Dottore la ringrazio infinitamente, mi creda sono stata malissimo e ogni volta aspetto la sua risposta perché so quanto sia preparato e se mi dice nessun pericolo le credo. L'abbraccio virtualmente, grazieee.
Buona weekend
ma quando prenderà contezza che lei così non può andare avanti?
Suo figlio dove lo metterà dopo la nascita? In una bolla sterile per evitare che venga in contatto con i germi con cui tutti i bambini si cimentano?
E al primo raffreddore o alla prima bronchite o bronchiolite oppure alla prima diarrea che cosa farà?
Io glielo dico schiettamente: lei se non si cura rischia di tirare su un essere nevrotico, o borderline, che finirà per pagare le sue (di lei) colpe.
Rifletta piuttosto su questi argomenti, che non sono secondari, e lasci stare le stupidaggini sulla carne e il toxoplasma: uno spezzatino che bolle in acqua a 100 °C per 90 minuti al di là del colore della carne non può contenere nessun protozoo vivo.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
Io comunque sono stata già due volte dallo psicologo, ma sinceramente non sto trovando alcun beneficio, mi dispiace dirlo ma è così. Forse ancora è presto per dirlo, non lo so..Ma lo al momento sto sempre male ed ho sempre paura. Dottore comunque vorrei dirle che lei è unico, si vede che esercita la sua professione per amore. Fossero tutti come lei, ma purtroppo non è così. Ho cercato il suo cv ma purtroppo lei è di Bari, io invece sono ritornata da pochi mesi nella mia terra, la Sicilia. Ho vissuto a Padova per diversi anni. Spero tanto un giorno di conoscerla perché avrei il piacere di ringraziarla di presenza. Lei è un medico raro, un medico di una conoscenza a 360°, di grandissima pazienza e gentilezza. Spero di conoscerla e magari di farle vedere la mia bambina. Avrei voluto tanto averla come mio medico, invece oggi avere un medico come lei è impossibile.
Grazie sempre caro dottore. L'abbraccio.
a questa reiterata domanda io non le rispondo più.
A lei non serve lo psicoterapeuta ma lo psichiatra, e farmaci adatti che possono essere assunti in gravidanza.
Non può per ogni suo irragionevole dubbio postare una domanda.
Ha un ginecologo e la faccia a lui.
Non mi costringa a chiedere alla staff di chiudere il consulto perchè arrivare a 105 post non è ammissibile.
Si curi.
Buona serata.
Dott. Caldarola.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Malattie sessualmente trasmissibili (MST)
Quali sono le malattie sessualmente trasmissibili (MST)? Tutti i rapporti sessuali mettono a rischio contagio? Le situazioni di rischio e le regole di prevenzione.