Rischio contagio Hiv, Hcv,Hbv
Salve , ringrazio tutti voi per questo utile servizio , avrei un dubbio , dal dentista durante un igiene dentale , erroneamente ho portato l'indice della mano in bocca toccandomi la gengiva sanguinante , ed infatti ho il ditoni è sporcato con il mio stesso sangue . Visto che per quanto si rispettino tutte le norme igienico sanitarie dal dentista ci sono cose che non sono sterili come poltrona , maniglie porte ecc, se per caso ho toccato qualcosa di infetto ( perché prima di me ci sono stati altri pazienti) e poi l'ho portato in bocca sulla "porta aperta" sanguinante della gengiva ci può essere rischio di contagio si Hiv , HCV o Hbv ?
Grazie mille
Grazie mille
[#1]
Gentile signore direi che l'ipotesi da lei ventilata sia del tutto improbabile. E' ben difficile che le poltrone siano sporche di sangue e se anche fosse sarebbe passato troppo tempo perchè qualunque virus sia ancora vitale. se poi fosse una macchia di sangue grande la avrebbe vista quando si è seduto e si sarebbe sporcato il braccio . quindi comunque valuti le varie ipotesi non si evidenzia alcun rischio di possibile contagio.
cordialmente
cordialmente
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 18/07/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV
L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?