Ossesione meningite

Buonasera,
Vivo in Toscana la regione che in questi ultimi mesi è stata colpita più volte da questa terribile malattia. Tutto questo vociare mediatico, ha provocato in me (già molto provata emotivamente da una situazione familiare molto pesante) una vera e propria fobia-ossesione di contrarre questa malattia. Vivendo da sola, ho paura di non riuscire a riconoscere i sintomi e cosa più importante di non essere in grado di chiedere aiuto. Premetto che sono in terapia con una psicologa per le problematiche familiari e l'ipocindria.
Detto questo mi sono decisa a prendere appuntamento per la vaccinazione gratuita che la mia regione offre fino a 45 anni (io ne ho 36) con tutte le paranoie del caso sugli effetti collaterali dello stesso vaccino. Ma non posso non farlo perché vivo letteralmente bloccata dalla paura e non riesco a vivere la mia vita sociale in maniera serena.
Vorrei un parere professionale sul'' epidemia che si sta verificando nella mia regione e sul beneficio del vaccino che andrò a fare alla fine di questo mese.
Ringraziandovi anticipatamente porgo, cordiali saluti.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nella sua regione vi è un'endemia di meningite da meningococco.
Il beneficio del vaccino si estende al ceppo C, che è il principale agente causale nella sua regione. Non so se la sua ASL dispensi gratuitamente anche il vaccino contro il ceppo B che sta diventando dominante.
Altri ceppi non circolano in Italia e dunque sono inutili se non deve fare un viaggio all'estero.
Il vaccino è sicuro, evoca una immunità molto valida contro il ceppo o i ceppi in esso contenuti, della durata di 5 anni.
Effetti collaterali: quelli di tutti i vaccini; un pò di malessere e talora febbre per un paio di giorni.
Saluti,
Dr. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
La mia regione non elargisce anche il b, ma solo il C(menveo 4 ceppi).
Ritiene che sia utile fare anche il b quindi?

La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, ritengo sia molto utile il vaccino contro il ceppo B.
Purtroppo dovrà acquistarlo lei.
Cari saluti,
Dr. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Saluti a lei,
Dr. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, torno a disturbarla. Ho letto di contro indicazioni per quanto riguarda il vaccino del meningicocco c "Tra gli effetti collaterali del vaccino antimeningococco C sono stati segnalati, oltre a febbre, mal di testa, orticaria, parestesia, tumefazione nella sede della puntura, sindrome di Guillane-Barré, anemia emolitica, encefalomielite acuta disseminata, porpora di Schonlein-Henoc e casi di meningite comparsi immediatamente dopo la somministrazione del vaccino e da questo causate".
Vorrei sapere quanto di fondato c'è in queste affermazioni e se c'è un rischio serio nel fare la vaccinazione.
Mi scusi tanto.
La ringrazio per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ansia

Altri consulti in infettivologia